Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Sotterfugi per gettoni di presenza", ecco i consiglieri di Messina coinvolti - Le intercettazioni

MESSINA. I dodici consiglieri comunali di Messina destinatari dei provvedimenti cautelari del Gip sono: Carlo Abbate, Pietro Adamo, Pio Amodeo, Angelo Burrascano, Giovanna Crifò, Nicola Salvatore Crisafi, Nicola Cucinotta, Carmela David, Paolo David, Fabrizio Sottile, Benedetto Vaccarino e Daniele Santi Zuccarello.

"A me di fare le commissioni non me ne f... niente, io voglio l'indennità. Io voglio questa c... d'indennità!". Così alcuni dei consiglieri comunali indagati dalla polizia per "gettonopoli" a Messina commentavano, senza sapere di essere intercettati, la loro presenza in Commissione.

Nelle intercettazioni altri sottolineano: "gliel'ho spiegato non si pesa su questo, compare, io lo voglio il coso, devo raggiungere 40 presenze ... non va pesato sul gettone di presenza il lavoro, non è il gettone di presenza, non è la commissione, perché nella commissione non fai un c...". Un altro rimarca: "il gettone diventa un modo per avere l'indennità che ci vuoi fare...me la devi riconoscere... è fatto così ma io la devo avere l'indennità".

Nel corso delle indagini è emerso inoltre che vari consiglieri comunali, in virtù di un mutuo accordo, firmavano in sostituzione di un consigliere dello stesso gruppo o del capo gruppo, senza essere muniti di delega scritta da parte del delegante a e alcuni affermavano: "...io spesso e volentieri mi sostituisco con la ....tanto la .....non c'è mai e sostituisco lei perché tanto quella c'è poco, c'è soltanto alle 8 e mezza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia