Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No all'elettrodo: consiglieri provinciali occupano aula a Messina

"L'occupazione - spiegano i consiglieri - ha il preciso scopo di convocare immediatamente un tavolo al ministero. I comitati civici della Valle del Mela chiedono che l'elettrodotto, progettato con cavi aerei, sia invece interrato per ridurre le emissioni elettromagnetiche, di cui temono effetti nocivi per la salute"

MESSINA. I consiglieri provinciali di Messina Pino Galluzzo (Pdl) e Francesco Andaloro (Rifondazione Comunista) hanno occupato l'aula consiliare di Palazzo dei Leoni a sostegno della protesta degli abitanti della zona tirrenica contro l'elettrodotto che Terna sta realizzando nella zona. "L'occupazione - spiegano i consiglieri -  ha il preciso scopo di convocare immediatamente un tavolo al ministero. I comitati civici della Valle del Mela chiedono che l'elettrodotto, progettato con cavi aerei, sia invece interrato per ridurre le emissioni elettromagnetiche, di cui temono effetti nocivi per la salute. I due consiglieri hanno lamentato anche »la presenza dell'esercito davanti ai cancelli del cantiere di 'Don Gaspano' a Pace del Mela dove era in programma un sit-in pacifico
regolarmente autorizzato". "Ho ricostruito in questi mesi - ha detto Galluzzo - con documenti alla mano le responsabilità dei sindaci, dellaRegione e di questa Provincia che hanno preso le decisioni nel 2007 e renderò noto al pi— presto ai cittadini questa ricerca perchè‚ ritengo giusto che sappiano chi li rappresenta. Galluzzo in una lettera al Presidente della Provincia Giovanni Ricevuto chiede: «atti tempestivi immediati e risolutivi. Lei sa bene quanto mi stia a cuore la vicenda Terna e conosce bene la fiducia che ho sempre riposto alla sua amministrazione ma la tutela della vita dei cittadini è prioritaria. Chiederò le sue dimissioni se non interverra».

Caricamento commenti

Commenta la notizia