Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alluvione a Saponara, Crocetta: "Oltre un milione di euro per sfollati"

Lo ha annunciato in una nota il Comitato di cittadini "per la Ricostruzione di Saponara" Senza questo provvedimento le persone avrebbero dovuto pagarsi da sole gli affitti

MESSINA. Il Comitato di cittadini 'per la Ricostruzione di Saponara' in una nota annuncia che il
Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, ha stanziato fondi per un un milione e cinquecento mila euro destinati alla autonoma sistemazione degli sfollati dell'alluvione dell'11 novembre 2011. Senza questo provvedimento, dopo quanto previsto dalla nuova legge sulla protezione civile, gli sfollati avrebbero dovuto pagarsi da soli gli affitti. Durante l'alluvione morirono tre persone e ci furono danni stimati per oltre 200 mln di euro.

"I fondi - spiega il comitato - saranno disponibili da fine Aprile, grazie ad un emendamento proposto e voluto dalla Presidenza della Regione Siciliana e chiesto dal Comitato". "Anche altri 5 milioni e cinquecentomila euro destinati ai lavori per la messa in sicurezza di Saponara, - spiega Nadia Luciano presidente del Comitato - che erano sbloccati a fine Novembre 2012 dalla Regione, sono già spendibili per la realizzazione di una parte dei lavori, che come chiesto dal
Comitato". Il comitato ha  chiesto al Presidente Crocetta ed al suo Segretario Generale Patrizia Monterosso, di fornire all'amministrazione comunale un supporto tecnico ai fini della realizzazione dei lavori dal momento che occorrono figure specializzate, che non sono presenti nel Comune tirrenico.

"Infine per quanto riguarda le attività commerciali, Crocetta - prosegue il comitato - ha confermato la disponibilità all'utilizzo dei beni confiscati alla mafia, da destinare alle aziende dopo la proposta avanzata dal Presidente del Comitato Nadia Luciano".

Caricamento commenti

Commenta la notizia