Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più di mille migranti a Messina, ci sono anche le salme di 6 profughi

MESSINA. Mille e trentasette migranti sono sbarcati stamani al molo Marconi di Messina su nave 'Dattilo" della capitaneria. Tra loro le salme di 6 profughi morti annegati. Sono stati 'recuperati nel Canale di Sicilia su un barcone.

Sono stati accolti da personale della prefettura, delle forze dell'ordine, dell«Asp, e delle associazioni di volontariato. Alcuni di loro sono stati trasferiti nei centri di accoglienza a Messina e altri nel resto d'Italia.

Un altro sbarco è avvenuto due giorni fa a Pozzallo, nel Ragusano. Si tratta dei 650 migranti soccorso lo scorso 22 ottobre dalla nave della Marina militare
irlandese 'Samuel Beckett'. Ieri nell'ambito delle indagini sullo sbarco, la polizia ha fermato i due presunti scafisti: un egiziano di 21 anni Mahmoud Abd Al Hamid, e un sudanese di 45, El Sadik Mohamed.

Sul barcone viaggiavano altri 122 extracomunitari che sono stati presi a bordo della nave 'Rio Segura", che li ha portati a Corigliano (Cosenza). I testimoni hanno descritto le  responsabilità dei fermati. Il sudanese si sarebbe occupato del timone mentre l'egiziano avrebbe gestito i migranti a bordo e avrebbe minacciato chi si alzava o chiedeva più acqua del dovuto. I due scafisti non hanno voluto confessare i reati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia