GUSTO

Il pesce stocco diventa pop corn: a realizzarlo uno chef messinese

pesce stocco, pop corn, Messina, Società
PASQUALE CALIRI

CATANIA. Schioppettano pop corn di pesce stocco ad Expo Food e Wine di Catania.

Lo chef messinese Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yachting club ha rappresentato la città di Messina con un piatto d'avanguardia: “Sto con l'uovo”.

Un gioco di parole per un piatto di cucina moderna con uovo cotto lentamente per un'ora, schiuma di pesce stocco all'acqua di mare e pop corn di ventri di pesce stocco.

Il Salone del buon cibo e del buon vino si è svolto presso il Centro Fieristico e Congressuale "Le Ciminiere" di Catania.

Alla kermesse hanno partecipato delegati della federazione italiana cuochi provenienti dalle varie regioni siciliane che si sono esibiti in una serie di show cooking presentando piatti con le eccellenze del nostro territorio.

Caliri, nel team dell'associazione provinciale cuochi messinesi, ha presentato l'immancabile pesce stocco ma alla sua maniera.

"Lo stocco - ha detto lo chef - è presente nel DNA dei miei concittadini che pur vivendo in una città di mare, adorano questo pesce essiccato e conservato ereditato dai popoli del nord europa che visitavano i nostri porti".

Durante lo show, lo chef ha distribuito i suoi pop corn di "ventri" di pesce stocco, ottenuti essicando le interiora prima di friggerle.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X