Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vandalizzata e abbandonata, riapre a Messina la Galleria Vittorio Emanuele

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti

MESSINA. Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della galleria Vittorio Emanuele di piazza Antonello a Messina dopo i lavori di restyling.

“E' uno dei  luoghi più belli della città – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l'assessore Ursino – in questi anni è stato vandalizzato e abbandonato facendo sì che chiunque potesse lasciare un segno negativo. La sinergia tra pubblico e privato, che ha reso possibile l'opera di riqualifica, aiuta a crescere ed è una risorsa fondamentale ed inesauribile in un periodo di crisi.

Agli interventi – ha aggiunto Ursino - hanno partecipato attivamente un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore “Verona Trento” attraverso un progetto di alternanza scuola–lavoro, siglato da un protocollo di intesa tra la dirigente scolastica, Simonetta Di Prima, ed il mio assessorato. I ragazzi hanno potuto svolgere, seguiti dal loro tutor, Fabio Sciva, un percorso di apprendistato, lavorando sulle parti dei privati. Le luci sono state sostituite con tecnologia led per avere anche un notevole risparmio energetico.

Gli interventi di ordinaria manutenzione, previsti nel progetto, sono stati approvati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha l’alta sorveglianza del bene, e si ringrazia il soprintendente, Orazio Micali, e l’unità operativa, Mirella Vinci. L’architetto Sergio Bertolami è stato il direttore dei lavori. La Banca Antonello da Messina, rappresentata dal suo presidente, Franco De Domenico, ha sposato con entusiasmo e spirito di collaborazione l’idea di realizzare interventi per riqualificare un bene architettonico di grande pregio e in stato di abbandono”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia