L'EVENTO

Un palco in 3D e tanta musica, Messina si prepara per accogliere Tiziano Ferro

di

MESSINA. Sono cominciati due giorni fa i lavori per allestire quello che viene definito «il palco più tecnologico d’Italia», quello cioè che ospiterà Tiziano Ferro nella sua unica tappa in Sicilia, sabato 8 luglio allo stadio San Filippo di Messina. 33.000 i biglietti staccati: anelli e prato sono completamente pieni, restano a disposizione un migliaio di posti ma soltanto per le tribune.

«È la struttura più tecnologica – spiega l’organizzatore della data messinese, Carmelo Costa, di Musica da Bere – perché sfrutta dei sistemi video con schermi in alto e in basso, una vera cascata d’acqua che cadrà dal tetto del palco e fuochi pirotecnici. È uno spettacolo a 360 gradi: in Sicilia un palco così non lo abbiamo mai montato».

La scenografia, come raccontava qualche settimana fa lo stesso Ferro, «si inserisce all’interno del pubblico ed è visibile a 270 gradi. Le grafiche e gli effetti luce ci spiazzeranno. L’idea è quella di far perdere i punti di riferimento grazie a una tecnologia che rende il palco in movimento, facendo cambiare di volta in volta la percezione dello spazio e le dimensioni del palco stesso». I contenuti saranno «estremamente interattivi, la grafica si confonderà con le riprese live e sarà come girare un vero videoclip sul palco dal vivo, nello stadio. Gli spettatori diventeranno veri e propri attori protagonisti». Tiziano Ferro, che in queste settimane è protagonista delle classifiche musicali nazionali con il suo ultimo singolo Lento veloce, è in tour da quasi un mese con il suo ultimo lavoro, Il mestiere della vita, lanciato il 28 ottobre dal singolo Potremmo ritornare e dal successivo Il conforto, in duetto con Carmen Consoli.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X