Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tribunale di Lipari, il ministro vuole una proroga

Pronto il decreto che prevede l’apertura per cinque anni, nell’isola siciliana come a Ischia ed Elba. Per ora rinviato l’esame

MESSINA. Più che uno spiraglio, sembra una grossa apertura. Ma al momento il tribunale di Lipari, sezione distaccata di quello di Barcellona Pozzo di Gotto, rimane chiuso. La grossa apertura è il decreto correttivo che il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri ha spedito al Consiglio dei ministri per ripristinare il foro eoliano per cinque anni, insieme a quelli di altre due isole minori italiane (Ischia ed Elba). Ma il provvedimento per adesso è rinviato.
Motivo? Il testo è arrivato a Palazzo Chigi con il ministro Cancellieri a Mosca per un vertice di Ue e Russia su libertà, sicurezza e giustizia. Senza il guardasigilli non è stato possibile chiarire alcuni aspetti tecnici che derivano dalla riapertura dei cosiddetti «tribunalini». Dietro al rinvio del decreto, però, ci sarebbe anche uno scontro fra il Pd e il Nuovo centrodestra. Con i democratici, in testa il ministro per i Rapporti col Parlamento Dario Franceschini, che spingerebbero per la rinascita delle sezioni distaccate e il vicepremier, nonché ministro dell’Interno, Angelino Alfano a opporsi. FRA.S.
SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA LA VERSIONE INTEGRALE DELL’ARTICOLO

Caricamento commenti

Commenta la notizia