Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tindari, si tratta sul trasloco degli ambulanti

TINDARI. Si apre uno spiraglio sul ventilato trasferimento degli 11 ambulanti a posto fisso di via Monsignor Pullano di Tindari al parcheggio degli Ulivi. Ciò sembra possibile a seguito della riunione svoltasi tra il sindaco e gran parte del consiglio comunale, presenti anche diversi gruppi dell'opposizione, nel corso del quale sono state condivise le linee generali dell'amministrazione. Non escludendo l'ipotesi di valutare la possibilità di rimanere dove sono, ritirandosi dal ciglio della strada di oltre 1 metro.
Ed ecco in sintesi alcuni pareri espressi, da diversi consiglieri comunali, in primis quelli di opposizione con Achille Fortunato, a nome anche dei colleghi, Giacomo Prinzi e Peppino Bisagni. "Fermo restando che l'iniziativa avviata dall'amministrazione sembra essere interessante sia per offrire una immagine decisamente in positivo agli occhi del turista che per il consequenziale sviluppo dell'economia locale, ancora ci sono delle perplessità che ci auguriamo possono essere risolte a partire dal prossimo primo marzo quando sarà effettuato il sopralluogo al parcheggio degli Ulivi per toccare con mano insieme agli ambulanti quali sono le effettive e concrete proposte dell'amministrazione. Quindi in concreto siamo favorevoli al trasferimento, con il tutto però da realizzare in perfetta sintonia con gli esercenti". Sulla stessa lunghezza d'onda il capogruppo di "Impegno per Patti con Venuto", Giorgio De Luca e del presidente del consiglio Giorgio Cangemi.
Su queste nuove aperture ecco la risposta del legale Mara Correnti, che rappresenta gran parte degli esercenti. " Ci sarò anche io il prossimo 1 marzo al sopralluogo. Posso dire che la nostra posizione è sempre quella di rimanere dove siamo apportando delle modifiche sostanziali. Ovvero, evitare di esporre le mercanzie in modo di rendere più larga la strada di oltre un metro e poi a nostre spese modificare completamente le attuali postazioni per renderli più moderni sia dal lato strutturale che sanitario. Tuttavia se durante questo sopralluogo emergono altre iniziative da parte dell'amministrazione su come vogliono migliorare il parcheggio degli Ulivi, siamo pronti a valutare il tutto". In questo nuovo contesto, ecco l'opinione del sindaco Aquino: " Tutto ciò ci conforta, circa la giustezza della strada intrapresa che deve essere quella del confronto del dialogo, ma anche delle assunzioni sulle responsabilità e delle scelte. Infatti dopo il primo momento che sembrava essere muro contro muro con smarrimento e perplessità da parte degli esercenti, adesso sembra che si stia profilando un clima decisamente più sereno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia