CAPO D'ORLANDO. "Vola con noi, l’aeroporto a portata di mano”. E’ questo il nome del servizio, messo a disposizione dei turisti e dei cittadini, per facilitare il collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro paladino. L’iniziativa sarà gestita dalla ditta di Milazzo “Asya Noleggi”, che in collaborazione con l’assessorato sport e turismo del comune di Capo d’Orlando, ha deciso di garantire collegamenti diretti con l’aeroscalo catanese. Il servizio sarà attivo tutti i giorni, già a partire da domani e si protrarrà sino alla fine del mese di settembre. “La mancanza di una struttura aeroportuale nella zona dei Nebrodi– spiegano dal comune – ha da sempre creato disagi al turismo nella nostra area, penalizzandolo rispetto ad altre parti della Sicilia. La difficoltà, poi, dei collegamenti diretti con gli aeroporti siciliani ha creato problemi alle attività turistiche. La nostra iniziativa vuole garantire un servizio, diretto non solo ai turisti ma anche ai cittadini, per facilitarne gli spostamenti e assicurare un servizio necessario a rilanciare il turismo".
Lo scorso anno si è, infatti, registrato un calo del – 6,58% negli arrivi e del 5,96% nelle presenze totali rispetto all’anno precedente. Una battuta d’arresto che ha colpito maggiormente le strutture alberghiere, mentre le strutture extralberghiere, residence, B&B (bed & breakfast), e camping hanno chiuso il 2013 con un dato positivo, incrementando con + 10,48% negli arrivi ed un impercettibile -0,11% nelle presenze. Gli orari di partenza del servizio “Vola con noi”, previsti dal centro paladino verso l’aeroporto di Fontanarossa, sono suddivisi nell’arco della giornata: il primo alle ore 06:50, il successivo durante la tarda mattinata alle ore 10:50, uno nel primo pomeriggio alle ore 13:50 ed infine l’ultimo alle ore 16:50. Il pullman partirà ogni giorno dal lungomare Andrea Doria, nei pressi dell’ufficio informazioni del comune; mentre da Catania sono state programmate solamente tre “corse”, alle ore 10:00, 12:00 e 14,30, che faranno capolinea al parcheggio dei bus di linea, in piazza Bontempo. Il costo del servizio è di 40 euro a persona e gli utenti dovranno prenotare direttamente con l’Asya noleggi.
Un’iniziativa che ha favorevolmente colpito i gestori delle strutture alberghiere. “Sicuramente è positivo garantire un servizio di collegamento giornaliero con l’aeroporto di Catania – commenta Pippo Galati titolare dell’hotel “Il Mulino” – credo che il turismo possa solo beneficiare d’iniziative di questo genere”. Lo scorso anno proprio da Capo d’Orlando era partita l’idea di alcuni operatori turistici di creare un aeroporto sull’acqua. Un progetto che avrebbe garantito, secondo l’opinione di molti, un maggior flusso di turisti stranieri ed un rilancio della zona che ormai da anni è penalizzata dalla mancanza di infrastrutture.
Caricamento commenti
Commenta la notizia