PATTI. Movimento turistico decisamente in crescita in città: più 39,53% , sugli totale degli arrivi (1606), più 40,11% sulle presenze (3905) rispetto ai rilevamenti effettuati nello stesso periodo del mese di aprile dello scorso anno. Sono questi i risultati emanati dal funzionario direttivo Eleonora Scaffidi del Servizio Turistico Regionale. In particolare, gli italiani registrano un (+59,58% con 999 arrivi e +50,83% con 2.285 presenze), mentre gli stranieri (+15,62% con 607 arrivi +27,36% con 1.620 presenze. Il tutto è da ascrivere principalmente ai turisti provenienti dalla Sicilia, Campania, Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio, mentre fra gli stranieri spiccano Francia, Germania, Svizzera,Paesi Bassi e Regno Unito. La permanenza media in tutte le strutture ricettive, alberghiere e complementari è stata di tre giorni. Il risultato positivo registrato fornisce un segnale di ripresa del settore che si spera possa trovare conferma nei prossimi mesi. I dati risultano essere i migliori degli ultimi due anni per quanto riguarda gli arrivi e in parità per quanto concerne la permanenza media degli ospiti. Buono anche il flusso dei visitatori al patrimonio artistico-archeologico: complessive 7.519 unità di cui 6.735 registrate nell'area archeologica di Tindari e 699 alla Villa Romana.
In concreto questi dati, oltre a confermare il trend positivo sul movimento turistico dopo alcuni anni negativi, forniscono un una valido e positivo riscontro al summit svoltosi nei mesi scorsi tra l'amministrazione comunale e gli operatori turistici del settore ed avente come obiettivi principali: offrire ai turisti il massimo della qualità nei servizi di accoglienza; colmare la differenza di prezzi con altre destinazioni italiane e straniere e soprattutto coprire con manifestazioni di vario tipo in maniera di distribuirli durante l'arco dell'intera stagione. Altro punto portante, quello di attenzionare al massimo anche i periodi fine settembre -ottobre che generalmente sono quelli che non danno una copertura numerica come i tradizionali tre mesi estivi. "Siamo sulla strada giusta - dice il sindaco Mauro Aquino-. Sono dati fortemente positivi che ci fanno sperare per il proseguo della stagione. Tra l'altro mettono in evidenza anche l'incremento della presenza degli stranieri segno evidente che nel resto dell'Europa la crisi economica è già alle spalle. Un plauso va ai nostri operatori turistici”. In arrivo nuovi servizi questi tra cui la tanto agognata navetta - bus con l'aeroporto di Catania, che potrebbe diventare realtà a partire dal primo giugno.
Arrivi turistici in aumento a Patti, il record ad aprile
Molti vacanzieri sono isolani, tantissimi da Campania, Lombardia, Liguria, Puglia e Lazio; fra gli stranieri spiccano Francia, Germania, Svizzera,Paesi Bassi e Regno Unito
Caricamento commenti
Commenta la notizia