Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, Villa Piccolo riapre a matrimoni e spettacoli

Il Salone delle Piramidi, che potrà accogliere fino a 300 posti, verrà inaugurato il 21 agosto dal critico d’arte Vittorio Sgarbi

CAPO D'ORLANDO. Matrimoni e cerimonie? Si può ricominciare. Non è un dietrofront quello che la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ha fatto rispetto alla decisione, di qualche mese fa, di bloccare l’affitto dello straordinario parco di contrada Vina a privati, per incontri e feste.
Da settembre, ovviamente su prenotazione, Villa Piccolo avrà a disposizione una nuova area attrezzata a questo tipo di iniziative. Sarà una sorta di auditorium che Fondazione e Comune di Capo d’ Orlando stanno portando a termine, e che verrà ufficialmente inaugurato il 21 agosto da Vittorio Sgarbi, che sarà a Villa Piccolo per presentare il recente volume su Caravaggio curato dallo stesso critico d’arte. Nella stessa serata, quindi verrà aperto, alla presenza di Lorenzo Zichichi, il Salone delle Piramidi di Villa Piccolo, un grande auditorium capiente per oltre 300 posti, che a partire dall’autunno ospiterà eventi culturali, mostre e spettacoli. Non una semplice «sala», ma un’opera d’arte, contrassegnata da tre imponenti piramidi sul soffitto, due delle quali sono state affrescate rispettivanente dall’artista cileno Antonio Becerro e dal messinese Alex Caminiti. Il grande spazio era stato cominciato diversi anni fa, ma per mancanza di fondi non era stato completato e adesso, finalmente, la sua ultimazione è in dirittura d’arrivo, grazie al sostegno del Comune, attraverso il sindaco e l’esperto per la Cultura, Giacomo Miracola.
L’annuncio è arrivato nel corso della presentazione ufficiale di «Ingressi di paesaggi» la rassegna culturale promossa dalla Fondazione. «Ancora una volta- spiega il presidente Giuseppe Benedetto, che col Consiglio di amministrazione sta spingendo sull’acceleratore per rilanciare l’attività culturale e l’apertura al territorio dell’Ente- la Fondazione realizza una rassegna, abbattendo i costi che avrebbe un calendario così fitto, grazie allo sforzo degli artisti e dei partner, ed alla collaborazione di quanti saranno ospiti degli appuntamenti di Villa Piccolo».
In «Ingressi di paesaggi» alcune importanti novità, come il ciclo di appuntamenti «Politically incorrect – La cultura del dubbio» e iniziative consolidate come il ciclo «Le porte del Sacro». E ancora, mostre, inaugurazioni, libri, musica, teatro, residenze d’artista e molto altro. Politically Incorrect prende il via sabato 26 luglio con un ritorno, quello di Pietrangelo Buttafuoco, che presenta il suo ultimo libro «Buttanissima Sicilia» (Bompiani). Mercoledì 20 agosto sarà la volta di Annalisa Chirico con il suo libro «Siamo tutti puttane – Contro la dittatura del politicamente corretto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia