Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gioiosa, revocato il divieto di balneazione

Dopo il giudizio di «assoluta normalità» da parte dell’Asp, il sindaco ha ritirato l’ordinanza emessa lo scorso 14 agosto. Il campionamento si era reso necessario per il guasto di un collettore fognario in via Gatto. Il sindaco: «Confermata la bontà del nostro mare».

GOIOSA MAREA. Assoluta normalità. Questo l'esito del campionamento effettuato dall'Asp di Messina sulle acque di balneazione di Gioiosa Marea. Per la seconda volta, pur in presenza di inconvenienti igienico-sanitari, il mare di Gioiosa Marea si è confermato perfettamente pulito e balneabile. Lo rende noto con un comunicato il sindaco Eduardo Spinella: «A seguito della comunicazione dell'Asp - dice il primo cittadino - ho revocato l'ordinanza n. 75 del 14 agosto scorso, disposta per i disservizi verificatisi sulla rete fognaria in via Giuseppe Natoli Gatto, a causa dell'occlusione di un tratto del collettore fognario e del mancato deflusso presso gli impianti di sollevamento».
Ciò aveva provocato il passaggio dei reflui nei pozzetti stradali, che, attraverso la rete delle acque bianche, si sono poi riversati lungo il sottopasso ferroviario della via Cesare Battisti, cioè nel centro urbano del paese. I liquami erano finiti anche in spiaggia e poi in mare. Nella stessa giornata del 14 agosto, infatti il sindaco, gli operai comunali e la ditta si erano adoperati a neutralizzare questo inconveniente, riportando alla normalità tutto l'impianto fognario nel giro di poche ore; non restava che attendere l'esito del campionamento delle acque di balneazione che, adesso ha dato i risultati che si attendevano.
Nello stesso tempo è stato risolto anche il guasto in una pompa di sollevamento dell'impianto, localizzato presso il torrente Zappardino. Inutile sottolineare che, anche all'esito del secondo campionamento, il sindaco Spinella si sia dimostrato soddisfatto. «Per la seconda volta - ha dichiarato il primo cittadino - è stata confermata la bontà del nostro mare, con l'inequivocabile giudizio dell'Asp, che ha evidenziato l'assoluta normalità delle acque. Per cui se da un lato continuiamo a seguire l'iter del finanziamento e dell'appalto del depuratore - ha concluso il sindaco - dall'altro restiamo sempre in prima linea per monitorare l'impianto fognario e per risolvere definitivamente tutti i problemi che congestionano la rete e le stazioni di sollevamento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia