Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, Case Nuove Malluzzo e Timeto al buio per ore

Nella notte tra mercoledì e giovedì i ladri di rame hanno interrotto la linea elettrica nei pressi dell’ex stabilimento di catrame a valle di Moreri Sottane. Il blackout ha causato lo svuotamento dei serbatoi della centrale di sollevamento dell’acquedotto con disagi in diverse zone

PATTI. I ladri di rame in azione per la prima volta anche nella nostra città, riuscendo in pieno nel loro tentativo di portare via il prezioso metallo e mettendo in ginocchio un’intera contrada, rimasta al buio per ore. Sotto la mira dei malviventi la linea elettrica che rifornisce una vasta area compresa fra Case Nuove Malluzzo, il Timeto e l'area circostante. Infatti, dopo il colpo, gli ignoti ladri sono riusciti ad allontanarsi dal luogo, qualcuno dice a bordo di un'auto, facendo perdere le loro tracce.
L'episodio sarebbe accaduto nella notte di mercoledì, nella zona del Timeto, nei pressi dell'ex stabilimento che produceva catrame, che si trova un po' più a valle della frazione Moreri Sottane, ma è trapelata soltanto nelle ultime ore. L'allarme, se così vogliamo chiamarlo, è stato dato da un privato cittadino che, svegliatosi intorno alle due, si è accorto che mancava la corrente elettrica. Si è premurato di allertare l'Enel da dove, l'interlocutore, faceva notare che poteva trattarsi di un normale guasto e che, comunque, al più presto sarebbero intervenuti per ripristinare il servizio. Ha atteso fino alle cinque e quando ha notato che l'interruzione c'era ancora, ha richiamato l'Enel e questa volta una squadra di operai si portata immediatamente nella zona constatando che non si trattava di un guasto alla linea ma di un furto dei fili elettrici.
Questo fatto aveva determinato anche lo svuotamento dei serbatoi della centrale di sollevamento dell'acquedotto comunale che si trova nella zona e questo aveva fatto registrare interruzioni nella regolare distribuzione dell'acqua, per quasi una giornata, in diverse zone della città. In conseguenza di tutto questo, si è reso necessario l'intervento di uomini dell'Enel che hanno impiegato un lungo lasso tempo per ricostruire la linea che era stata tranciata e riattivare il servizio nelle zone rimaste prive di energia elettrica. Non sono state diramate note ufficiali ma alcune fonti sostengono che il danno causato dai ladri è abbastanza notevole. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Patti che hanno ricevuto una denunzia su quanto accaduto, i quali hanno immediatamente dato il via alle indagini. Si spera di risalire in tempi brevi agli autori del grave fatto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia