Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, i tir a Tremestieri: avvio senza multe

MESSINA. Sarà oggi la prova del nove per l'ordinanza della capitaneria di Porto che obbliga sbarco e imbarco dei tir a Tremestieri evitando il passaggio nelle strade centrali.
Ad eccezione dei mezzi in arrivo dalle navi Cartour. Ieri è entrato in vigore il provvedimento. Sono stati pochi i camion "pizzicati" dagli agenti di polizia municipale dopo essere sbarcati alla rada San Francesco. Come comunicato dal comandante dei vigili urbani, Calogero Ferlisi, che ha tenuto di mattina un briefing con il sindaco Accorinti manca la segnaletica a Villa San Giovanni che indichi precisamente ai camion di imbarcarsi per Tremestieri. Ferlisi ha precisato che sono state scritte soltanto le targhe. Un avvio senza multe, quindi, dovuto proprio alla carenza della segnaletica in Calabria.
Il caso di Villa San Giovanni
Il sindaco Accorinti, attraverso il dirigente alla Viabilità Mario Pizzino, confida che già oggi venga collocata la segnaletica a Villa San Giovanni. L'impegno delle istituzioni calabresi non sembra pari a quello degli enti messinesi per trasferire tutto il traffico pesante nella zona sud.
Auto e moto potranno continuare regolarmente a sbarcare o imbarcarsi alla rada San Francesco presso i privati della Caronte-Tourist o alla stazione Marittima a bordo delle navi traghetto Bluferries. Le pattuglie della polizia municipale sono dislocate all'ingresso del serpentone che porta alla rada San Francesco, alla Marittima e a Tremestieri per vigilare sul divieto di circolazione dei tir in Centro.
L'ingresso nelle strade centrali è consentito solo ai mezzi che effettuano il carico e scarico secondo il regolamento comunale e la concessione delle deroghe, tornata alle competenze della polizia municipale e tolte al Caposcalo di Tremestieri, sarà data solo in presenza di condizioni meteomarine molto difficili accertate dalla capitaneria di Porto o per casi che comportino ritardi oltre i 60 minuti o rischi per la sicurezza agli approdi della zona sud.
Ferlisi ha fatto nuovamente presente come gli agenti a disposizione siano pochi per tutti i servizi adesso che sono potenziati quelli richiesti per il rispetto dell'ordinanza della capitaneria di Porto.
Le assunzioni per 32 vigiliFerlisi ha annunciato che a dicembre saranno tirate le somme dei proventi derivanti dalle sanzioni al codice della strada secondo l’articolo 209 del Codice della Strada, conta di espletare l'iter burocratico per assumere a tempo determinato - da otto a dieci mesi - i 32 vigili in graduatoria e in attesa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia