Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vara e Addiopizzo: due condannati e un assolto a Messina

L'aggressione alla vigilia della processione di due anni fa. Contestati perché distribuivano volantini con l'invocazione alla Madonna contro mafia ed estorsioni

MESSINA. Due condanne ed un'assoluzione. Questa la sentenza del processo per l'aggressione ai ragazzi di "Addiopizzo" alla vigilia della processione della Vara edizione 2012. Una vicenda che destò parecchio scalpore ed anche qualche polemica, sotto processo finirono Franco Celona e Franco Molonia, due componenti del Comitato Vara dell'epoca e Francesco Forami. Ieri il giudice monocratico Rosa Calabrò ha condannato Celona e Molonia mentre ha assolto Forami. La sentenza è giunta in serata. Il giudice ha condannato Molonia alla pena di un anno mentre Celona è stato condannato ad 8 mesi. Cadono tutte le accuse per Forami che è stato assolto con la formula "per non aver commesso il fatto". Violenza privata, furto, danneggiamento ed ingiuria le accuse contestate a vario titolo.

La vicenda risale al 14 agosto 2012, la vigilia della processione della Vara, la festa religiosa più sentita dai messinesi e non solo che ogni ferragosto accorrono in migliaia per assistere alla suggestiva "sfilata" della machina votiva dedicata alla Madonna Assunta, trascinata a forza dai "tiratori". Uno spettacolo che si rinnova ogni anno lungo il percorso tra Piazza Castronovo e Piazza Duomo. La vicenda è di quelle che sembrano incredibili, si è consumata nel pomeriggio precedente alla processione della Vara: due ragazze del Comitato messinese di "Addipizzo" distribuivano volantini con l'invocazione alla Madonna di liberare la città dal pizzo e dalla mafia.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI MESSINA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia