Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pericolosa erosione sul lungomare di San Gregorio

MESSINA. Nonostante condizioni meteorologiche positive e le rassicurazioni dei tecnici della Provincia regionale di Messina, il manto stradale della curva del faro del lungomare di San Gregorio sprofonda sempre più destando preoccupazioni tra automobilisti e amministratori. Il Comune ha provveduto ad installare la segnalazione per consentire a chi vi transita di evitare pericoli di incolumità ma è ormai evidente che l’intervento tampone effettuato dalla Provincia alla base della strada non è servito a scongiurare che le mareggiate s’incuneassero all’interno del manufatto e creassero quel fenomeno di sifonamento che produce la fuoriuscita verso mare del materiale che forma il rilevato stradale.
A peggiorare le cose, anche il continuo transito di mezzi pesanti nell’ultimo mese nell’ambito dei lavori di ripascimento della spiaggia sotto il centro urbano.
La Provincia, tramite un’impresa affidataria dell’appalto, è intervenuta ben due volte, posizionando dei massi che potessero evitare l’infiltrazione del mare ma, dai risultati ottenuti, sembra proprio che bisogna mettere in pratica il progetto del quale si è più volte discusso negli ultimi anni e che preveda un consolidamento alla base della strada che rimpinguasse quella poca spiaggia rimasta e così allontanare la battigia dal muraglione e quindi evitare che le mareggiate si incuneassero nel terrapieno su cui poggia la strada, facendo mancare materiale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia