Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filicudi, furto di monili preziosi in una chiesa: denunciato 20enne

A denunciare il furto di due collane, tre anelli e quattro paia di orecchini da alcuni simulacri era stato il parroco

FILICUDI. Un ventenne è stato denunciato per ricettazione dai carabinieri di Filicudi. Il provvedimento è collegato a un furto di monili in oro antico dalla chiesa Maria SS. del Carmelo messo a segno il 22 agosto scorso. I preziosi sono stati recuperati in alcuni negozi di «compro oro». I militari sono risaliti al giovane proprio dai registri degli esercizi commerciali. Dovrà rispondere di ricettazione.

A denunciare il furto di due collane, tre anelli e quattro paia di orecchini da alcuni simulacri era stato il parroco. I carabinieri di Lipari, lo scorso 2 settembre, avevano recuperato l'anello e tre orecchini in un negozio di compro oro; i gioielli erano danneggiati e chi li aveva venduti aveva ricevuto in cambio 30 euro. Il resto dei gioielli è stato rinvenuto in un altro negozio 'compro orò a Milazzo, a fronte di un «corrispettivo» di 200 euro.

Padre Giuseppe La Rosa, che da circa un anno officia le funzioni nella chiesa di Alicudi, ha riconosciuto la refurtiva. A quel punto è stato semplice identificare gli autori del reato, proprio in merito all'obbligo per i titolari delle attività di registrare i documenti di coloro che «cedono» oro in cambio di danaro, ed è pertanto scattata una denuncia per il reato di ricettazione, per il ragazzo di 20 anni di Lipari, già noto alle forze dell'ordine. Gli oggetti recuperati sono stati sequestrati e posti a disposizione dell'autorità giudiziaria, in attesa della restituzione al protettore San Bartolomeo e alla Madonna del Carmelo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia