
MESSINA. Le dimissioni dell'arcivescovo Calogero La Piana non hanno nulla a che vedere con pseudo ammanchi dalle casse della Diocesi. Dalla Curia ieri hanno smentito su tutta la linea interrogativi infondati che accusavano il religioso di aver lasciato l'incarico per vicende economiche.
Il web tra favorevoli e contrari aveva commentato anche aspramente quanto riportato con la Curia che ha risposto parlando di enormi falsità confermando che le motivazioni riguardano solo e soltanto le condizioni di salute del presule. Il 18 novembre prossimo La Piana avrebbe compiuto il suo nono anno alla guida della Diocesi. Ma a sorpresa già da un anno La Piana, per motivi di salute, aveva chiesto a Papa Francesco di abbandonare la Diocesi nonostante l'età, 63 anni, non fosse un ostacolo alla permanenza.
La notizia delle dimissioni è stata comunicata attraverso le agenzie di stampa nella tarda mattinata di mercoledì durante l’Assemblea del clero in Seminario. Per motivi di salute, in conformità all'articolo 401 del Codice di Diritto Canonico Papa Francesco ha accolto le dimissioni.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

2 Commenti
antonio
27/09/2015 15:35
Non capisco i continui attacchi di una parte della stampa o solo forse qualcuno che scrive per sbarcare il lunario non smette di infangare la dignità di un duomo ancor priva di vescovo. Mi vergogno da messinese e auguro al vescovo di andare a guidare una diocesi che non sia quella come Messina e poi ci arrabbiamo perché ci chiamano buddaci
franco
28/09/2015 13:31
Comunque io sono compaesano di monsignor La Piana e non per campanilismo difendo l'arcivescovo ma perchè conosco tutta la famiglia da cui Lui proviene, persone corrette, oneste e di sani principi; già questi presupposti che sono inculcati nella sua forma mentis possano bastare a capire chi è l'uomo, quindi l'arcivescovo Lillo La Piana persona timida e riservata ma forte dei sani principi e della fede che noi tutti gli riconosciamo. Quindi mi rivolgo alla stampa o a quelle persone che hanno gettato del fango addosso ad uomo ancor prima di vescovo: vergognatevi!!!!!