stampa
Dimensione testo
L'EMERGENZA

Acqua a Messina, quasi completati i lavori alla condotta

acqua, emergenza, frana, Messina, Cronaca
Militari dell'Esercito al lavoro per fronteggiare la nuova emergenza

MESSINA. A Calatabiano i lavori per riparare la condotta idrica e riportare l'acqua a Messina procedono secondo programma. Entro oggi dovrebbero essere ultimate le piste che consentiranno il trasporto delle bobine dei tubi sul sito di collocazione e nel pomeriggio si procederà alla stesura delle tubazioni e alla messa in opera dell'impianto. Sarà inoltre installato il pluviometro a corredo delle strumentazioni già operative per il monitoraggio del versante. Intanto prosegue l'impegno del Centro Coordinamento Emergenza per assicurare la distribuzione d'acqua a quanti ne hanno bisogno.

Sono operative 39 autobotti su 10 punti fissi e per il rifornimento di scuole, presidi sanitari, e serbatoi di condomini privati nelle zone in cui si sono registrate le maggiori criticità.

Sul fronte del monitoraggio della frana, inoltre, è iniziata l'acquisizione dei dati da parte della stazione totale robotizzata, mentre i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, centro di competenza tecnico-scientifica della protezione civile nazionale, hanno registrato le prime acquisizioni finalizzate al monitoraggio in tempo reale del movimento franoso con il radar interferometrico.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X