Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inceneritore a Pace del Mela, l'Esi: l'impianto rispetta le norme di legge

MESSINA. La proposta da parte dell'azienda Esi spa del gruppo Franza qualche settimana fa di realizzare un impianto di ricerca e sperimentazione per la gestione di rifiuti pericolosi e non, presso lo stabilimento di Giammoro a Pace del Mela, ha scatenato le polemiche del coordinamento Ambientale Milazzo - Valle del Mela che ritiene possa essere un ulteriore elemento di inquinamento in un'area già a rischio ambientale.

L'Esi spa ribadisce però in una nota "che in alcun modo è prevista la realizzazione di una nuova struttura. Si vuole al contrario verificare se nel processo produttivo di un forno industriale attivo da oltre vent'anni nei limiti di legge sia possibile inserire, rispetto agli elementi già smaltiti, materiali di diversa natura che in questa fase saranno introdotti in quantità ridotta senza cambiare il livello di emissioni prodotte".

Esi Spa non ritiene inoltre superfluo sottolineare che "in merito alle richieste di una valutazione di impatto ambientale avanzate dalle associazioni ambientaliste, l'azienda si atterrà rigorosamente alle prescrizioni di legge, cercando di ottimizzare il rendimento produttivo dell'impianto".

Infine, Esi Spa "nota con amarezza e preoccupazione come tematiche legate al mantenimento dei livelli occupazionali e a una eventuale crescita derivante dallo sviluppo imprenditoriale di un'area gravemente colpita dalla crisi economica, vengano ridotte a pantomime di strumentali personalismi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia