Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Squalo al largo di Messina, la capitaneria di Porto: "Non allontanatevi dalla spiaggia"

MESSINA. Uno squalo di circa tre metri è stato avvistato qualche giorno fa dall’equipaggio di una feluca, le barche che solcano lo Stretto di Messina per la pesca del pescespada. La Capitaneria di Porto si è attivata raccomandando a chi va per mare di fare attenzione.

La pinna del pescecane è stata vista a circa un centinaio di metri dalla spiaggia, nello specchio di mare antistante Fiumara Guardia, uno dei tratti di spiaggia più frequentato e più lungo del litorale nord di Messina. Mare spesso pulito, acque cristalline, una variegata quantità di pesci. I pescatori della feluca, appena notato lo squalo di circa tre metri affiorare dall’acqua, hanno cercato di allontanarlo verso il mare aperto con lanci di arpione. Subito è scattata la segnalazione alla Capitaneria di porto che immediatamente ha inviato una motovedetta per perlustrare la zona anche perché nel tratto, da Paradiso a Sant’Agata, ci sono molte persone che praticano windsurf, vento permettendo, o vanno in barca a vela e che potrebbero rischiare di trovarsi di fronte all’inquietante pinna.

La Capitaneria di Porto ha intanto invitato i bagnanti «a prestare la massima attenzione, evitando di allontanarsi eccessivamente dalla spiaggia». Stessa raccomandazione è stata rivolta anche agli «utilizzatori di tavole a vela, piccole imbarcazioni e praticanti l’attività subacquea» sarebbe a dire quelli che praticano il windsurf, pescatori dilettanti e sub.

Caricamento commenti

Commenta la notizia