
LIPARI. Nuovo sbarco di migranti alle Eolie. E stavolta sono 119 Siriani e iracheni, partiti da Istanbul con un veliero di una ventina di metri, "Inktuis". Sono transitati dallo Stretto di Messina e come la volta scorsa si sono diretti dietro l'isola di Lipari, a due passi dalla spiaggia sottostante le terme di San Calogero.
Qui i quattro scafisti, hanno lasciato il veliero alla deriva e si sono allontanati con un piccolo gommone nero con fuoribordo direzione di Filicudi. I migranti hanno telefonato al 112 ed è scattato l'allarme. Alcuni di loro (una trentina) hanno cercato di raggiungere la spiaggia. Altri è possibile che si siano dileguati. Alle 4 del mattino è scattata la mobilitazione.
In mare sono uscite le motovedette della guardia costiera, dei carabinieri e della guardia di finanza. Il veliero è stato rimorchiato fino al porto di Pignataro. Una sessantina di migranti di questo gruppo (tra cui una trentina di donne di cui una incinta di un mese e una ventina di bambini) assistiti dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile sono stati rifocillati con acqua, latte, biscotti e generi di prima necessità. Sul posto anche il sindaco Marco Giorgianni.
Altri dieci migranti sono stati intercettati dai carabinieri al porto delle navi dove erano pronti per imbarcarsi alla volta di Milazzo. Altri tre pronti a imbarcarsi con l'aliscafo per la città mamertina, sono stati bloccati dai militari dell'arma. Con la motovedetta dei carabinieri nella spiaggia sotto San Calogero sono stati recuperati altri 26 migranti e trasferiti a Pignataro. Scattate le ricerche all'interno dell'isola, cosi' come con le motovedette si sono mobiliate a dare la caccia ai quattro scafisti.
Alcuni dei profughi provenienti dalla Siria, Iraq e Iran, 119 in tutto, con il vaporetto «Aliante» sono partiti per Messina dove saranno ospitati nel centro di accoglienza. Scortati da due motovedette della guardia di finanza. Nella città dello Stretto giungeranno dopo circa due ore di traversata. Sono 57 uomini, 37 donne e 27 bambini anche in tenera età. Il veliero è stato sequestrato e sarà perquisito alla ricerca di documenti che potrebbero esserci nella cassaforte.
25 Commenti
barbara
14/10/2017 10:05
Con questo governo sinistroide, mancano solo gli sbarchi di clandestini islamici, sul Monte Bianco
Alfredo
14/10/2017 10:24
Ma barbara ti vorrei chiedere, ma perche quando vi sono notizie del genere tu subito a commentare e quando si tratta di altre notizie che dovrebbero riguardarti piu da vicino tu non commenti? come mai il tuo unico problema ossessionante e compulsivo sono i migranti? non ti ho mai visto esprimere solidarietà alle donne per violenze subite o commentare notizie di omicidi in Sicilia, perchè? a tu o non sei palermitana o non sei siciliana, allora commenta su qualche testata telematica di Catania o del Nord!
Alfredo
14/10/2017 10:40
accorrete gente, barbara ha bisogno di pollici in sù per poter mandare avanti la giornata, forza ha dovuto tanto sforzarsi per questo capolavoro di commento non potete lasciarla sola; accorrete potrebbe soffrire di astinenza da mancati e insufficienti pollici di approvazione.
Pinkopallo
14/10/2017 13:44
Giusto Barbara io che sono un "cattivista" li avrei affondati uno per uno prima che mettessero piede in spiaggia, ma putroppo i soliti "buonisti" li hanno recuperati, spero che prima o poi torneremo ad esse un paese civile!
Carlo52
14/10/2017 19:18
Vada a rilassarsi al viaggio organizzato del "come eravamo" tra Milano e Roma che si terrà per tutti i nostalgici il 22/10. c'è il meglio della cultura e della politica del Paese, La vedo troppo stressata da tutti questo "alloctoni" africano/musulmani... Le servirà per scambiare quattro chiacchiere tra amici. Mi dicono che ci saranno anche tanti Catanesi, non manchi! e si rilassi! Polizia permettendo!
Soul
14/10/2017 22:46
bla,bla,bla, sempre a blaterare, come la signorina Rottenmeier. MIsericordia!
Pino
15/10/2017 10:03
Ma perché mi censurate le risposte che do a barbara? Non sarà mica uno di voi?
barbara
15/10/2017 10:12
Pino, non immagina quante risposte che dò a gente come te, mi censurano........
Francesco
14/10/2017 10:13
Ma abbiamo una guardia costiera ? Come è possibile che un veliero arrivi indisturbato fino alle Eolie passando dallo stretto ? L'Italia ormai è destinata a soccombere,non siamo capaci di difendere i nostri confini -.-
torres
14/10/2017 13:55
Meno male che ce la guardia costiera?
Carlo52
14/10/2017 19:21
Lei apre un caso che potrebbe interessare la Camerata Barbara, addirittura! ebbene secondo le decisioni dell'Onu pare che l'asse dello Stretto sia coperto da acque internazionali! Voi che siete dei VERI patrioti potreste intervenire per difendere appunto la sovranità sui mari!
ANTICOMUNISTA
14/10/2017 10:21
Non esiste al mondo un governo così deleterio e sadico nei confronti dei cittadini
Soul
14/10/2017 10:22
Ancora migranti?
Alfredo
14/10/2017 12:27
Soul cambia nick perche soul significa anima e tu che sei intollerante non puoi averne una e denominarti tale contrasta con i tuoi commenti, semmai la tua è un'anima nera; io ti consiglio Adolfo o Benito o ancora Augusto come Pinochet, dai, invoglieresti di piu i tuoi compari ad approvare quello che scrivi!
Caronte
14/10/2017 14:16
si se non cambia governo sarà sempre così. Solo la Dx ci protegge
Soul
15/10/2017 09:27
Perchè vuoi forse lasciarli morire? Te ne assumi la responsabilità? Avresti questo coraggio? Che fastidio ti danno? In cosa limitano la tua libertà? Come attentano alla tua italianità?
Angelo
14/10/2017 10:22
Non è questione di Guardia Costiera, è questo e di Guardia Politica, che non c'è. Sta a noi alle prossime elezioni crearne una valida.
Alfredo
14/10/2017 10:26
barbara ci sarebbe un modo per te di allontanare la tua ossessione compulsiva per i migranti soprattutto se africani e pure musulmani, trasferisciti su monte gallo, sai vicino mondello, dato che tu non sei palermitana, fai vita da eremita, lì è sicuro che i migranti non ci vengono.
IO
14/10/2017 14:40
Alfredo dovebbe calmarsi e rispettare tutte le opinione senza lanciare idiozie. Pf
Franco
14/10/2017 10:35
Barbara ma perchè commenti su una testata palermitana, se tu non sei neppure siciliana anche se qualcuno sostiene che tu sia catanese?. Ma tu parli tanto di autoctoni italiani, ora siamo noi siciliani che non accettiamo i non autoctoni siciliani razzisti. Quindi, tu non lo sei e quindi, vai a commentare su qualche testata della Lega, la tua solita intolleranza etnica, in Sicilia di gente come te ve ne sono ben poche, tu non sei siciliana no puo comprendere la nostra connaturata tendenza all'accoglimento, tu appartieni a qualcosa che noi siciliani disconosciamo.
Basito
14/10/2017 13:51
Scusa Franco voi ve la prendete, giustamente con Barbara per il suo razzismo, però bisogna constatare che i suoi commenti prendono tanti pollici in su e pochi in giù quindi direi che è in buona compagnia, a meno che gli unici razzisti in circolazione siano quelli che commentano su questo sito
Alfredo
14/10/2017 10:37
Appunto barbara, ma perche scrivi su di un sito siciliano se tu non lo sei? troveresti piu fans se scrivessi su qualche testata del profondo nord laddove tutti la pensano esattamente come te!
"Picchio"
14/10/2017 10:41
Saul, Saul ... quando lei e Barbara vi convertirete sulla via di Damasco ? Concordo però con voi sul fatto che sono servite poco o nulla le "adozioni a distanza".
Angelo
14/10/2017 10:54
Alfredo, ultime notizie: 1600 tunisini sono usciti di galera per indulto, la metà è già in Italia, immagino come risorse e che ci pagheranno le pensioni. Temo che anche tu tra qualche anno dovrai andare su monte Gallo per difenderti da questi avanzi di galera.
Alfredo
14/10/2017 12:08
Angelo, ma con tutta la criminalità nostrana, la ventenne che spara tra i bambini e uccide, il sedicenne che sotterra il padre in un tombino, la mafia e tanto altro, tu ti preoccupi dei migranti?, ma dove hai vissuto fino ad ora, ma certo tu di quanto ti capita attorno non ti accorgi neppure commenti, ah certo il pericolo numero uno sono i migranti, si certo poi qui i nostrani sotto tutti brava gente che fai scherzi, tra mafia, omicidi di mogli e genitori, incidenti, ci sono per lo meno 10 morti al giorno, poi per il resto tutto ok!
Soul
14/10/2017 12:46
Alfredo quanto a delinquenza e omicidi il continente africano sta peggio di noi. Secondo la tua logica se delinque un italiano va criticato, denunciato e infine arrestato (e su questo nulla da obbiettare), se invece a delinquere è una risorsa (qualche mese fa il GDS ha riportato la notizia della "mala nigeriana" a Palermo) allora è normale perché delinquono anche gli italiani. Voi sinistri avete il vizio di eludere le domande (forse perché convinti di essere sempre e comunque nella ragione pur non potendolo dimostrare?!?) ma te ne porgo una semplice semplice: dato che in Italia godiamo della libertà di pensiero, chi sei tu per limitare chi non la pensa come te?
Alfredo
14/10/2017 12:21
Si certo Angelo con tutta la delinquenza che abbiamo, la ventenne che spara tra i bambini e uccide, il sedicenne che sotterra il padre in un tombino, gli uomini che uccidono le mogli, tu pensi ai migranti?, ma dove hai vissuto fino ad ora? quindi, con tutto quello che accade tu dando per assodato che un migrante debba essere necessariamente un delinquente, in modo razzista, ti preoccupi di loro, mentre si muore per mani di una ventenne nostrana o per faide mafiose!
Basito
14/10/2017 13:53
Alfredo ma non vedi che prendi solo pollici in giù ?? La gente in larga maggioranza e' razzista, fattene una ragione!!
Totonno
14/10/2017 15:28
E' proprio qui il punto. Con tutti i delinquenti nostrani che già avevamo, non c'era proprio nessun bisogno di importarne altri. Va da sé che non tutti i clandestini sono delinquenti (illegali però si, lo sono il 99%, perché non hanno nessun diritto di stare qui e di essere campati da noi, e a nostre spese, vita natural durante) è indubbio, peraltro, che parte di loro si dedica attività criminali, grandi o piccole che siano, le cronache quotidiane dei giornali ne sono una ampia e innegabile dimostrazione (a meno che non si sia in aperta malafede). Quello che si chiede, forte e chiaro, quello che chiede la maggioranza silenziosa degli italiani tutti, è che si faccia cessare definitivamente questa invasione di clandestini e che l'Italia, se ne ha le capacità, faccia rispettare i propri confini, come farebbe qualsiasi altro paese. Ma ve lo immaginate voi se barconi e navi di mezzo mondo sbarcassero a migliaia di clandestini sulle coste francesi? Ve lo immaginate voi come reagirebbe lo Stato francese? Manderebbe le crocerossine? No, ho la convinzione che manderebbe le C.R.S. (Compagnies Républicaines de Sécurité) una polizia piuttosto dura che costringerebbe, con le buone o con le cattive, i barconi e le navi a ritornare indietro da dove sono venuti.
Alfredo
14/10/2017 13:39
soul ma che cosa scrivi? non attribuire in modo infantile al sottoscritto qualcosa di insensato partorito da te, leggi i miei commenti e sforzati a comprenderli. Chi delinque va condannato senza se e senza ma. Ma attribuire a fortiori o per presunzione quasi naturale e ed etnica l'essere criminale agli immigrati è inaccettabile, la responsabilità penale è personale non appartiene ad un'etnia e noi siciliani dovremmo saperlo visto che ci danno sempre del mafioso. I migranti che delinquono devono pagare, questo mi pare ovvio.Inoltre è singolare che con tutta la mafia e la delinquenza tu ti preoccupi giusto giusto di quella nigeriana, ma certo vi è pure quella albanese, quella cinese, quella peruviana, che centra e ci sarebbe udite udite, quella siciliana o no? ma se poi si muore per mano della nostra mafia che non credo consenta ad altre di prendere mano o a causa di una ventenne, io mi preoccuperei prima di questo e poi di altro. Quindi, non fare equivalenze ridicole, io non giustifico alcun delinquente neppure se venisse da marte, non attribuirmi commenti che tu travisi perchè non comprendi.
Soul
14/10/2017 18:09
È vero: la criminalità non ha etnia! Ma bada bene a non commettere l'errore di credere che la maggior parte dei rifugiati viene per integrarsi perché in realtà (grazie anche al tuo contributo) stanno letteralmente sostituendo il popolo italiano costretto a pagare per un servizio che NON VOGLIAMO! Perciò se vuoi darmi del razzista fallo pure ma ricordati che è tipico del fascismo imporre qualcosa a chi non la vuole; a buon intenditore poche parole.
giovanni^
14/10/2017 13:59
Non c'è l'abitudine agli sbarchi, e meno male. Non si può essere indifferenti all'ennesimo sbarco sulle nostre coste. I fatti dicono che si tratta di immigranti clandestini, i quali si imbarcano sui barconi e furtivamente raggiungono le nostre coste. Se poi dietro questi sbarchi c'è una strategia per la quale ci sono gli scafisti, si è nella più profonda illegalità, per la quale chi ha il dovere di intervenire, e già lo fa deve spezzare questi circolo vizioso che fa tanto male agli immigrati clandestini, e irrita gran parte degli italiani. I quali hanno detto a gran voce che sono stufi di questa immigrazione clandestina, e per la quale sono molto arrabbiati. Il governo attuale fa molto poco a disincentivare l'immigrazione. Per la quale gli esponenti politici dicono a gran voce che chiunque decida di partire da qualsiasi costa nei barconi, sono decisi a salvarli tutti. Anche se i barconi non sono in difficoltà. Si capisce bene che questo è un invito esplicito a partire. Lo dice anche il presidente del consiglio dell'attuale governo. Più chiaro di così, si muore. E infatti durante la traversata può accadere che qualcuno non arrivi.
Angelo
14/10/2017 16:18
Alfredo, appunto! Con tutta la criminalità nostrana, c'è proprio bisogno di importarne altra dall'estero?
Alfredo
14/10/2017 17:18
Totonno, ma a te chi ti dice che tutti i migranti e quelli che hanno diritto all'asilo, devono necessariamente delinquere? chi te lo dice? tu prevedi il futuro o cosa? allora noi siciliani siamo tutti mafiosi perchè siamo siciliani? pensa se a causa dei siciliani che hanno portato la mafia in America questa non ne accoglieva piu perchè in quanto siciliani potevano benissimo essere considerati mafiosi. Non ti sembra un poco pretestuoso e anche diffamante dire che un migrante in quanto tale è un criminale? tu offendi tutti i migranti anche i nostri del passato; allora un siciliano migrante è un mafioso e in quanto tale e se io emigro in Inghilterra non devono consentirmi di entrare perchè sono un mafioso?
Basito
14/10/2017 17:53
Alfredo arrenditi all'evidenza contro il razzismo dilagante non puoi fare nulla!!!
Soul
14/10/2017 18:10
In mancanza di opportunità lavorative, rare anche per gli italiani, pensi che si lasceranno morire di fame? Davvero non riesci ad essere un minimo più lungimirante?
Angelo
14/10/2017 18:54
Alfredo, ma io parlo dei delinquenti che vengono qui, non dei disperati! Ma c'è bisogno di dirlo? Quindi il problema è: per quale arcano motivo ci dobbiamo assuppare pure i delinquenti di mezza Africa?
Giuseppe
14/10/2017 22:27
barbarella, come mai commenti lo sbarco di donne e bambini e non commenti i continui femminicidi e delitti in famiglia commessi da italiani? oppure i reati di mafia e camorra?
Giuseppe
14/10/2017 22:27
Solidarietà agli immigrati
barbara
15/10/2017 08:22
.... come te? MAI.............. Ritorna nel tuo continente africano
Giuseppe
14/10/2017 22:29
sono stranissimi questi sbarchi a Lipari, perchè prima di Lipari ci sono puglia, calabria, sicilia orientale e stretto di messina. chi e perchè vuole fare arrivare gli immigrati alle Eolie? c'entrano le elezioni regionali?
Tifosa doc
15/10/2017 08:54
Onestamente è strano ,bisogna dirlo...
Giuseppe
14/10/2017 22:30
Ormai la gente ipotizza apertamente una regia per alimentare razzismo, favorire l'estrema destra, danneggiare sinistre, pd, cinquestelle, centristi e settori moderati del centrodestra.
Giuseppe
14/10/2017 22:31
il complottismo della gente è alle stelle dopo gli sbarchi alle Eolie in piena campagna elettorale. prima o poi tutto si sa. prima o poi la verità verrà a galla.
Giuseppe
14/10/2017 22:32
La gente sospetta che molti giornali e telegiornali abbiano la direttiva di minimizzare i crimini degli italiani, la mafia, la corruzione, la ndrangheta e di amplificare i temi dell'immigrazione e dell'islamismo.
Giuseppe
14/10/2017 22:36
Mafia, camorra, ndrangheta, mafia capitale, sacra corona unita, femminicidi, delitti in famiglia, pedofilia, racket, usura, corruzione, concussione...e tanto altro made in italy! ma i soliti noti se la prendono con donne e bambini innocenti che sbarcano! povera italia!
ANTICOMUNISTA
15/10/2017 07:51
NO IUS SOLI Mai
Angelo
15/10/2017 10:41
Giuseppe, la gente sospetta? E chi sei tu per parlare a nome della gente? parla per te, piuttosto!