Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, stanziati 1 milione 242 mila euro per riqualificare la zona di Canneto

Lipari, Canneto

Arrivano nuovi interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ambientale dell’area costiera di Lipari, nelle Eolie. Ad annuncialo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico che ha stanziato un milione e 242 mila euro.

La Silem di Villa San Giovanni si è infatti aggiudicata la gara per i lavori di riequilibrio litoraneo e protezione della spiaggia in località Canneto.

La frazione ha una popolazione di 2.500 abitanti ed è la più grande e popolata dell’isola.

La zona di Canneto e quella di Acquacalda sono le più esposte alle mareggiate, che hanno causato non solo un sensibile arretramento della linea di riva e notevoli disagi alla viabilità principale.

A causa degli ingenti danni c'è un serio pericolo   per l’incolumità dei residenti al punto. Tanto che è stato necessario l’intervento della protezione civile regionale.

L’opera, che rientra in un progetto più ampio su tutto il litorale portato avanti dalla struttura commissariale, coordinata da Maurizio Croce, consiste nel ripascimento artificiale e nella realizzazione di una barriera in massi naturali disposti a strati, oltre a una scogliera finalizzata a garantire adeguate condizioni di sicurezza a fronte delle mareggiate estreme.

Caricamento commenti

Commenta la notizia