Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, cessa la fuoriuscita di lava ma resta l'emergenza

«A Stromboli è cessato il trabocco lavico e il campo si presenta fermo e in graduale raffreddamento». L’ha accertato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, nel corso dell’ultimo sorvolo effettuato e tramite l’analisi delle immagini delle telecamere.

«Il flusso di SO2 - spiegano i vulcanologi dell’Ingv - ha rilevato dalla Rete Flame un moderato decremento ponendo il regime di degassamento su un livello medio-alto. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale decremento attestandosi su valori confrontabili a quelli osservati prima della precedente sequenza esplosiva. Attualmente l’ampiezza mostra fluttuazioni intorno a valori medio-alti».

Nell’isola, per abitanti e turisti, permane l’allerta arancione. E’ stato anche distribuito un vademecum con le precauzioni che si dovranno prendere in caso di necessità.

Permane il divieto di sbarco sia a Stromboli che a Ginostra dei vaporetti privati, mentre potranno attraccare i mezzi di linea.

Nel tratto di mare della Sciara del Fuoco le imbarcazioni dovranno rimanere lontane dalla costa per 2 miglia, il doppio della precedente distanza di sicurezza.

E alle 18 il sindaco Marco Giorgianni incontrerà la popolazione all’hotel La Sirenetta per affrontare l’emergenza. Subito dopo la conclusione della Commissione nazionale grandi rischi di ieri, Giorgianni ha raggiunto l’isola delle Eolie, dove è stata costituita l’unità congiunta di Protezione civile, presso il Coa - Centro operativo avanzato, da cui proseguiranno le attività di raccordo e di aggiornamento tramite video conferenza con le altre istituzioni partecipi, programmate per oggi.

I volontari della Protezione civile comunale e del gruppo Vis, insieme alla Croce Rossa e alle Guide alpine vulcanologiche dell’isola, hanno incontrate il sindaco ieri sera. Giorgianni ha sottolineato l’importanza del loro impegno nella gestione e prevenzione dei rischi e nella diffusione delle informazioni e delle indicazioni di Protezione civile.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia