Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corruzione elettorale, condannato a Messina l'ex deputato Genovese

L’ex parlamentare Francantonio Genovese è stato condannato a 4 anni e 2 mesi nel processo 'Matassa' scaturito dall’inchiesta condotta dalla Dda di Messina a maggio del 2016. Inflitti 3 anni e 4 mesi all’ex deputato regionale Francesco Rinaldi. La sentenza è arrivata ben oltre la mezzanotte, dopo circa dieci ore di camera di consiglio.

Genovese e Rinaldi dovevano rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Condannato anche l’ex consigliere comunale Paolo David a 4 anni e 9 mesi. Sono in totale 39 le condanne decise dai giudici della Seconda sezione del tribunale di Messina che hanno disposto anche 6 assoluzioni e 2 prescrizioni. Inoltre i giudici hanno condannato a 18 anni il boss Camaro Carmelo Ventura.

La parte dell’inchiesta che riguarda Genovese e Rinaldi si occupa delle ultime campagne elettorali per le elezioni regionali del 2012, delle Politiche del 2013 e delle Amministrative per il rinnovo del consiglio comunale del giugno 2013.

Le indagini della Squadra mobile, hanno puntato i riflettori anche sui gruppi criminali di Camaro e Santa Lucia sopra Contesse che sarebbero stati in grado di infiltrarsi nelle attività economiche e creare interessi nella politica. I pubblici ministeri Liliana Todaro e Maria Pellegrino avevano chiesto 43 condanne da 1 a 24 anni.

(AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia