Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, compie 100 anni in ospedale a Messina e viene organizzata una festa virtuale

Il Policlinico di Messina

Ha compiuto 100 anni una delle pazienti ricoverate al Covid Hospital del Policlinico «G. Martino» di Messina, affetta da coronavirus. Il personale del Padiglione H ha organizzato, usando i tablet donati da un’azienda e messi a disposizione dei pazienti, una videochiamata affinché la signora ricevesse gli auguri dai propri familiari.

Il figlio, la nuora e i nipoti si sono virtualmente stretti attorno alla donna in un momento di grande emozione anche per il personale del reparto.

La paziente, nata a Capizzi, era una degli ospiti della casa di riposo «Come d’incanto», da dove domenica scorsa è stata trasferita in ospedale. «La signora - afferma il direttore generale dell’azienda ospedaliera Giuseppe Laganga - rappresenta il simbolo dei nostri sforzi per contrastare l’epidemia. Una battaglia in cui non intendiamo lasciare indietro nessuno, nella quale non vogliamo nemmeno prendere in considerazione ipotesi, come quella circolata nei giorni scorsi a livello nazionale, secondo cui dovremmo essere costretti a scegliere chi salvare e chi no. Il Policlinico di Messina, come tutto il sistema sanitario regionale, sta lavorando per farsi trovare costantemente pronto rispetto a un eventuale aumento di ricoveri. Statistiche e numeri, però, non devono farci dimenticare come dietro ogni dato ci sia una persona, la sua rete di affetti, la sua storia. La nostra risposta deve essere di carattere strutturale, ma anche improntata all’umanità e alla solidarietà».

Sempre nel padiglione H, inoltre, si registra la prima guarigione da Covid-19 tra i pazienti finora ricoverati anche se non si può procedere alle dimissioni poiché la paziente, una donna di 62 anni, risulta affetta da altre patologie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia