Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dissesto idrogeologico a Letojanni, dopo 20 anni la messa in sicurezza del torrente Papale

Sta per finire un incubo durato vent'anni per Letojanni. È in arrivo, infatti, il progetto che porrà fine alle cicliche esondazioni del torrente Papale.

I cittadini del centro messinese hanno dovuto far fronte, finora, a grandi disagi durante le forti piogge dei mesi invernali, che hanno provocato devastanti allagamenti del centro urbano. L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, espletate le procedure di gara, ha infatti affidato lo svolgimento delle indagini tecniche e la pianificazione dei lavori a un raggruppamento di professionisti.

Ingrossato dai temporali, il Papale manda costantemente in tilt le caditoie e riempie le strade di fango e detriti. La situazione rende, inoltre, impraticabile la via principale di accesso al paese. Per far fronte alla situazione, sarà necessario, quindi, rimuovere ogni tipo di materiale che ostacola il corretto deflusso del torrente nel suo percorso verso il mare. Oltre ad questa capillare operazione di pulizia, si dovranno ripristinare tutti le strade rese insicure dalle continue inondazioni nel tempo.

Sarà decisivo l'intervento della Struttura commissariale guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce, per domare il corso d'acqua che scorre lungo il sottosuolo della cittadina balneare jonica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia