stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Capo d'Orlando, nate sulla spiaggia 46 tartarughe caretta caretta
IL NIDO

Capo d'Orlando, nate sulla spiaggia 46 tartarughe caretta caretta

di

Le uova di quarantasei tartarughine "caretta caretta" sono nate ieri nella spiaggia di Capo d'Orlando. Appartengono al nido di 91 uova deposto a ferragosto. Le testuggini sono emerse dalla sabbia, assistite dai volontari che in questi mesi hanno custodito il nido. Adesso si attende la seconda schiusa  con la nascita di altre 45 carette carette che potrebbe avvenire a giorni.

"Questo nido- ricorda il biologo marino Carmelo Isgrò che ha assistito alla schiusa - originariamente si trovava in un altro punto della spiaggia,  ma dopo qualche giorno dalla deposizione per evitare che le mareggiate lo danneggiassero irrimediabilmente si è preferito spostarlo in un punto più sicuro. Una eventualità probabile - spiega lo studioso -  dato che la tartaruga aveva deposto vicino alla battigia ed a poca profondità".

L'operazione è stata coordinata dall'operatrice Oleana Prato del progetto "Tarraruga Wwf Italia e Life Euroturtles" con la collaborazione dei volontari caretta  caretta e  della Legambiente di Capo d'Orlando, la partecipazione di Capitaneria di porto, Wwf,protezione civile e Museo del mare di Milazzo. Questo evento si potrà ripetere nella stessa spiaggia dopo venticinque anni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X