Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bilanci falsi e bancarotta fraudolenta, sequestro da 400 mila euro a imprenditore di Barcellona

Sequestrati beni per un valore di circa 400 mila euro a un imprenditore di Barcellona Pozzo di Gotto del settore della distribuzione alimentare. In azione i finanzieri del Comando provinciale di Messina. Il reato contestato è di bancarotta fraudolenta in riferimento a un sofisticato meccanismo che ha portato al fallimento a una società.

Le analisi contabili, bancarie e finanziarie, eseguite dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria, su delega della procura diretta dal procuratore Emanuele Crescenti, si sono concentrate sul fatto che l’azienda, nonostante l’ingente volume d’affari, abbia improvvisamente e inspiegabilmente manifestato chiari sintomi di difficoltà finanziarie, con evidenti riflessi sulle somme dovute ai creditori e all’Erario.

La società, con una perdita di esercizio per oltre 40 milioni di euro, è stata «lasciata morire», cedendo il posto a una new company riconducibile al medesimo gruppo imprenditoriale e nello stesso settore economico. I finanzieri peloritani, coordinati dal sostituto procuratore Veronica De Toni, esaminando i bilanci presentati a partire dal 2014 hanno rilevavano una serie di incongruenze, falsità e rapporti di collegamento tra società fino a delineare uno stato di crisi e di insolvenza, attraverso una svalutazione dei crediti intercompany per oltre 30 milioni di euro.

Indagato l’imprenditore 57enne per bancarotta fraudolenta patrimoniale, nonché ipotesi di reato per omesso versamento Iva e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Il gip Salvatore Pugliese ha disposto il sequestro sino alla concorrenza della somma di 388 mila euro, corrispondente all’Iva non versata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia