Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia e politica: assolti Francantonio Genovese e Franco Rinaldi, tutte le condanne

Francantonio Genovese

L’ex deputato Francantonio Genovese e l’ex deputato regionale Franco Rinaldi sono stati assolti nel processo d’appello "Matassa", l’operazione condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Messina nel 2016. L’indagine della Squadra mobile aveva puntato i riflettori sugli affari dei clan messinesi e sulla capacità di infiltrarsi nelle attività economiche e creare interessi anche nella politica. La Corte d’Appello presieduta dal giudice Alfredo Sicuro ha pronunciato la sentenza al termine di una lunga camera di consiglio.

Genovese e Rinaldi dovevano rispondere di associazione finalizzata dalla corruzione elettorale: sono andati assolti con la formula perchè il fatto non sussiste. La Corte d’appello ha cancellato la condanna a 4 anni e 2 che era stata inflitta in primo grado a Genovese e a 3 anni e 4 mesi per Rinaldi. La parte dell’inchiesta che riguarda Genovese e Rinaldi si occupa delle ultime campagne elettorali per le elezioni regionali del 2012, delle Politiche del 2013 e delle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale del giugno 2013. Complessivamente la Corte d’appello ha disposto 22 condanne e 16 tra assoluzioni e prescrizioni. Tra questi sono stati assolti anche gli ex consiglieri comunali Paolo David e Giuseppe Capurro; inoltre, assoluzione per Baldassarre Giunti, Giuseppe Picarella, Pietro Santapaola Rocco Richichi, Vincenza Celona, Gaetano Freni, Francesco Zuccarello, Lorenzo Papale, Antonino Lombardo, Vincenza Celona, Paola Guerrera, Francesco Perrello. Per il resto i giudici hanno disposto una serie di riduzioni di pena.

La Corte d’appello ha condannato Giuseppe Cambria Scimone a 10 anni, Francesco Celona a 4 anni e 6 mesi, Giovanni Celona 11 anni e 10 mesi, Antonio Chillè un anno e sei mesi, Fortunato Cirillo 10 anni, Francesco Comandè 6 anni, Andrea De Francesco 7 anni, Francesco Foti 7 anni, Lorenzo Guarnera 10 anni, Salvatore Mangano 10 anni, Raimondo Messina 22 anni in continuazione con altre sentenze, Massimiliano Milo e Rocco Milo 3 anni e 6 mesi ciascuno, Gaetano Nostro 16 anni e 6 mesi, Giuseppe Pernicone 7 anni e 4 mesi, Adelfio Perticari 10 anni, Salvatore Pulio 10 anni, Francesco Tamburella 7 anni e 6 mesi, Concetta Terranova un anno e 10 mesi, Domenico Trentin 10 anni, Carmelo Ventura 13 anni e Giovanni Ventura 10 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia