Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrate 13 tonnellate di capperi a Lipari, erano in fusti privi di indicazioni commerciali

L’esercente non è stato in grado di documentare la provenienza del prodotto e così i carabinieri hanno proceduto all’immediato sequestro di tutta la merce

A Lipari sequestrate 13 tonnellate di capperi da parte dei carabinieri del Nas di Catania, coadiuvati dai colleghi della stazione locale. I militari, durante un’ispezione presso un’industria di conserve alimentari, individuata tra quelle autorizzate alla lavorazione e al confezionamento del famoso 'cappero delle isole Eolie', hanno notato una fornitura di capperi stoccati all’interno di numerosi fusti privi delle indicazioni commerciali del prodotto alimentare. L’esercente non è stato in grado di documentare la provenienza del prodotto e così i carabinieri hanno proceduto all’immediato sequestro di tutta la merce, che ammontava a 13 tonnellate.

Un altro controllo è stato eseguito presso un’azienda all’ingrosso alimentare specializzata nella vendita di prodotti ortofrutticoli e conserve, dove sono stati trovati diversi fusti contenenti capperi con l’indicazione di origine Siria, Marocco e Tunisia: anche in questo caso l’esercente non è stato in grado di esibire alcuna documentazione commerciale attestante la rintracciabilità, qualità e provenienza dei prodotti e l’intero quantitativo, circa 300 chili, è stato sequestrato. I commercianti sono stati segnalati alle competenti Autorità.

"Con oltre 100mila chili di capperi stranieri importati in Italia nel solo primo semestre dell’anno è importante vigilare per combattere l’inganno delle importazioni spacciate come Made in Italy". Lo afferma la Coldiretti sull'operazione dei carabinieri del Nas di Catania. "Un patrimonio da tutelare con la Sicilia che - sottolinea la Coldiretti - può vantare la tutela oltre a cappero delle Isole Eolie Dop anche di quello di Pantelleria Igp. Sono produzioni uniche e distintive inserite in un contesto ambientale, territoriale e climatico unico che - conclude la Coldiretti - conferisce caratteristiche inimitabili che sono una componente alla base di patti tradizionale della dieta Mediterranea".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia