Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vulcano, il sindaco Giorgianni prepara "misure più restrittive per gli accessi"

Dopo l'evacuazione di alcune famiglie, si continua a guardare in alto con preoccupazione: «Si stanno modificando anche i valori sommitali», dice il primo cittadino

I fumi dal vulcano

«Si stanno modificando anche i valori sommitali del vulcano». Lo ha detto, nel corso di una diretta su Facebook, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, riferendosi all’isola di Vulcano, dove alcuni residenti sono stati fatti evacuare dalle abitazioni per la presenza di gas e fumi provenienti dal sottosuolo.

Nelle ultime ore «si è intensificava su Vulcano una attività di monitoraggio - ha spiegato il sindaco - per verificare i livelli di presenza di Co2 e se questa condizione sia legata a quel posto (contrada Porto Levante, dove è avvenuta l’evacuazione ndr) o ad altri luoghi con le stesse caratteristiche. I vigili del fuoco stanno verificando, e a seguito di questo monitoraggio vedremo se l’area interessata da questo fenomeno è piccola, la stessa nella zona del campeggio interessato dallo stesso fenomeno alla fine degli anni Ottanta, oppure se sia più estesa. Aspettiamo gli esiti del monitoraggio e prenderò i provvedimenti conseguenziali».

Quanto all’area sommitale del vulcano, il sindaco, che ha varato una ordinanza in cui si danno indicazioni di comportamento alla popolazione, ha affermato di accingersi a prendere «misure più restrittive per gli accessi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia