Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assenteisti a Sant'Agata Militello, marito timbrava per la moglie: "Mai richiamati"

Due dipendenti del comune di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, sono stati sospesi per 8 mesi dal servizio. I due, marito e moglie, sono accusati di "truffa aggravata ai danni dello Stato" e di "fraudolenta attestazione della presenza in servizio". L'indagine ha preso il via tra il settembre e il novembre del 2018. Secondo gli investigatori, i due "hanno gestito secondo le loro personali convenienze gli orari di ingresso e di uscita dal luogo di lavoro".

L'uomo è stato visto in più occasioni timbrare in ingresso e in uscita il badge della moglie anche se lei era assente e in altre occasioni l'uomo timbrava l'uscita della moglie anche se la donna era stata vista uscire dalla sede di servizio molto tempo prima. C'erano i casi, più evidenti, in cui i due dipendenti pubblici, pur risultando in servizio, venivano visti al mercato settimanale intenti ad acquistare generi alimentari ad un banco di frutta e verdura ovvero all'interno di un bar della zona mentre consumavano lunghe colazioni.

Nel corso dell'interrogatorio preventivo, i due indagati si sono limitati a "riferire genericamente di non ricordare nel dettaglio i singoli episodi contestati e di aver agito ritenendo di non commettere una condotta penalmente rilevante, assumendo a loro discolpa il fatto di non essere mai stati controllati né richiamati da nessuno", proseguono gli inquirenti. Al vaglio degli inquirenti la posizione di altri dipendenti comunali.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip del Tribunale di Patti, Eugenio Aliquò, su richiesta del sostituto Procuratore della Repubblica, Federica Urban.

Caricamento commenti

Commenta la notizia