Una donna di 61 anni, Maria Pia Castrovinci, è morta dopo un intervento chirurgico alle ovaie eseguito all'ospedale Papardo di Messina. La donna è deceduta nel tragitto che stava percorrendo in auto con i familiari per tornare a casa, all'altezza del casello autostradale di Villafranca. La sfortunata 61enne non è riuscita a raggiungere la propria abitazione a Sant'Agata di Militello. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Barcellona Pozzo di Gotto che ha sequestrato la salma della donna.
Sulla tragedia è stata aperta un'inchiesta e al termine dei primi accertamenti il sostituto procuratore ha iscritto nel registro degli indagati 17 sanitari, tra medici e infermieri dell'ospedale messinese che hanno seguito il caso e partecipato all'intervento chirurgico con l’ipotesi di reato d’omicidio colposo. Proseguono le indagini anche in base all'esecuzione dell'autopsia nel corso della quale sarebbero emersi nuovi particolari. Il legale della famiglia della donna ha nominato come perito di parte il medico legale.
La signora era stata operata nel reparto di Ostetricia e ginecologia del Papardo e dimessa il 24 dicembre. È deceduta lo stesso giorno in auto durante il viaggio di ritorno a casa. Era stata sottoposta a un intervento alle ovaie durante il quale, secondo una prima ricostruzione, potrebbe avrebbe subito una lesione alla vescica. I reati ipotizzati, a vario titolo, dal sostituto procuratore Alessandro Liprino, sono omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni in ambito sanitario. Il magistrato ha nominato come consulenti il medico legale Giovanni Andò e la ginecologa Alfonsa Pizzo chiedendo loro, tra l'altro, di accertare se «l'operato del personale medico e paramedico che ebbe in cura il paziente, si sia conformato alle regole della migliore scienza medica».
Caricamento commenti
Commenta la notizia