stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Il Papa nomina "lettrice" una messinese, la prima donna dopo l'apertura della Chiesa
IN VATICANO

Il Papa nomina "lettrice" una messinese, la prima donna dopo l'apertura della Chiesa

Papa Francesco, Messina, Cronaca
Giusi Campagna

Si chiama Giusi Campagna, ha 30 anni ed è di Pace del Mela la prima donna a ricevere, insieme ad altre tre, il Ministero del Lettorato direttamente da Papa Francesco. La cerimonia si è svolta oggi (23 gennaio) in Vaticano davanti al Pontefice che durante la messa celebrata nella Basilica di San Pietro ha regalato a tutti i presenti il volume "Oggi si è compiuta questa Scrittura", con un commento al Vangelo di Luca.

Prima dell'omelia, poi, i candidati sono stati convocati, chiamati per nome e presentati alla Chiesa. Dopo l'omelia, a quanti accedevano al ministero del Lettorato, è stata consegnata la Bibbia, la Parola di Dio che sono chiamati ad annunciare.

Chi è Giusi Campagna

Giusi, classe 1991, studia Storia dell’arte all’Università La Sapienza di Roma e vive nel collegio teologico femminile di Santa Cecilia. Proviene dalla parrocchia di Maria Santissima della visitazione di Pace del Mela e dalla nonna ha ricevuto le sue prime lezioni di catechismo. Nella chiesa in cui è cresciuta, guidata da monsignor Giuseppe Trifirò, faceva parte del coro e poi si è impegnata a sua volta come catechista. Già allora prestava il suo servizio come lettrice durante le celebrazioni.

«Porto con me al Signore sull’altare tutte le mie preoccupazioni e le mie paure - ha detto Giusi -. Sono spaventata dal ministero della Parola, perché lo vivo con reverenza; ma porto anche la speranza che questo ministero faccia in me assaporare e meditare sempre di più tutti i giorni la Parola, e che tramite me, strumento imperfetto, la Parola possa arrivare al cuore e alla vita di tutti i fedeli. Vorrei portare frutto anche a servizio dell’Arcidiocesi di Messina e della mia comunità, del territorio in cui vivo».

L'apertura alle donne di Papa Francesco

Papa Francesco, con il Motu proprio Spiritus Domini del gennaio 2021, ha stabilito che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano d’ora in poi aperti anche alle donne, in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato e che essi vengano attribuiti anche attraverso un atto liturgico che li istituzionalizza. Anche se le donne svolgevano già tale servizio, però tutto ciò avveniva senza un mandato istituzionale vero e proprio. Oggi per la prima volta Francesco ha conferito il lettorato ad alcune donne, fra cui Giusi.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X