Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campane della chiesa rumorose a Barcellona Pozzo di Gotto, multa da mille euro al parroco

Don Cosimo Genovese

Le campane della discordia. Sono quelle della chiesa Santa Maria di Fatima di Barcellona Pozzo di Gotto il cui suono disturbava un vicino. Da qui l'intervento dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, che ha decretato che effettivamente era un po' troppo e ha trasformato il suono in frastuono.

L'Arpa non solo ha ordinato al Comune del Messinese "l’eliminazione del rumore immesso in ambiente abitativo" ma anche deciso "l’applicazione di una sanzione di mille euro che dovrà essere pagata entro i prossimi 60 giorni".

A quel punto l'amministrazione comunale si è dovuta mettere in moto e scrivere a padre Cosimo Genovese, il sacerdote della chiesa Santa Maria di Fatima, chiedendo il pagamento della contravvenzione di adottare - come si legge nel documento - "con effetto immediato nelle modalità operative, tutti gli accorgimenti necessari a limitare le emissioni rumorose, in particolare riguardo alle aree confinanti con le abitazioni".

Adesso don Cosimo dovrà fare predisporre, entro 15 giorni, un piano di bonifica di un tecnico specializzato in acustica ambientale. E siccome il suono di quelle campane va oltre i limiti imposti dalla legge in un centro abitato, "dovranno essere realizzati tutti gli interventi necessari a ricondurre le emissioni acustiche".

Caricamento commenti

Commenta la notizia