Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bruciano le colline di Capo d'Orlando, incendio per tutta la notte: lambite alcune case

L'incendio sulle colline di Capo d'Orlando

Bruciano le colline di Capo d'Orlando. Poco prima della mezzanotte è scoppiato un incendio sulla Statale 113, nei pressi di contrada Muscale, fiamme alte visibili anche da diversi chilometri di distanza e che hanno messo in pericolo alcune abitazioni della zona ed in particolare di contrada Catutè, sfiorate dal fuoco.

In azione i vigili del fuoco di Sant’Agata Militello, i carabinieri e la protezione civile di Capo d’Orlando che avevano in un primo momento domato il rogo che ha però poi ripreso vigore intorno alle due del mattino. Solo intorno alle 5 di questa mattina i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme.

L'Italia vive un luglio di fuoco con 3 incendi al giorno dall'inizio del mese e il moltiplicarsi di roghi su tutto il territorio nazionale. È quanto emerge dalle elaborazioni Coldiretti su dati Effis in riferimento alle alte temperature che assediano l'Italia stretta in una morsa di calore senza precedenti che favorisce i roghi. "Il caldo e l'assenza di precipitazioni con una devastante siccità - sottolinea Coldiretti - hanno, infatti, inaridito i terreni nelle aree più esposte al divampare delle fiamme. Una situazione preoccupante in un 2022 che si è già classificato fino ad ora come l'anno più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media storica ma si registrano anche precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola con un calo del 45%, secondo l'analisi della Coldiretti su dati Isac Cnr relativi al primo semestre".

Ieri in Sicilia sono stati registrati roghi nel Palermitano e in provincia di Ragusa. In mattinata le fiamme sono divampate nei territori di Monreale, Bolognetta, Campofelice di Fitalia. Forestali e vigili del fuoco sono stati impegnati a Godrano, a bosco di Ficuzza intervenuti anche i mezzi aerei per diverse ore per spegnere l'incendio che minacciava il bosco e gli allevamenti.

Dall'altra parte dell'Isola, un incendio si è verificato nei pressi del cimitero di Scicli. Le fiamme sono divampate nella zona di contrada Mendolilli, in un terreno adiacente al camposanto, interessando anche la zona delle mura di recinzione, dove però, non ci sono loculi. Le fiamme sono state domate dagli uomini della Forestale e dai vigili del fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia