Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, fenicottero adulto ferito soccorso dalla guardia di finanza a Ganzirri

L'intervento vicino ai laghi. L'animale è stato affidato al centro di recupero Stretto di Messina

Una pattuglia di finanzieri del comando provinciale di Messina ha individuato e soccorso un esemplare adulto di fenicottero rosa, ferito e in evidente difficoltà nei pressi dei laghi di Ganzirri, nel Canale degli Inglesi che collega il Pantano piccolo al Mar Tirreno.

Il volatile è stato prontamente trasportato al centro di recupero della fauna selvatica Stretto di Messina, a cura di militari del gruppo di Messina, assistito dal dottore Antonio Raffa, biologo marino in servizio presso l’Istituto marino di Mortelle e affidato alle amorevoli cure della dottoressa Debora Ricciardi, che provvederà al recupero dell’esemplare per consentirgli, una volta guarito, di proseguire la migrazione verso paesi più caldi.

I fenicotteri, prediligendo le zone umide per stabilire il proprio habitat naturale, fino a pochi anni fa popolavano i laghi di Ganzirri, dove era possibile osservare questi bellissimi esemplari durante le loro soste prolungate. Il fenicottero rosa rientra tra le specie cosiddette di interesse comunitario, tutelate dalla direttiva «Uccelli», approvata dalla Commissione europea nel 1979.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia