Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Devastati dagli incendi i centri della fascia tirrenica messinese: chiusi tratti dell'autostrada A20 e della statale 113

La prefettura ha attivato il Centro coordinamento soccorsi

La prefettura di Messina ha attivato nel pomeriggio il Centro coordinamento soccorsi a seguito degli incendi che hanno colpito, già da ieri (21 settembre, numerosi comuni della fascia tirrenica, in particolare Patti, San Piero Patti, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Militello Rosmarino, Furnari (nella foto), Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Barcellona P.G., Falcone, Brolo, Naso, Fondachelli Fantina, Ficarra, Tripi, Caronia, Rocca di Capri Leone. All’incontro, oltre ai componenti del Ccs, hanno partecipato, in collegamento da remoto, anche i sindaci dei comuni coinvolti.

Un vasto incendio ha colpito il comune di Militello Rosmarino, lambendo abitazioni e rendendo necessaria l’evacuazione di 5 persone appartenenti a 3 diversi nuclei familiari. Il fronte del fuoco ha richiesto l’impiego di mezzi aerei e si è esteso fino a Sant’Agata di Militello, dove la situazione continua ad essere attenzionata con la presenza di squadre di vigili del fuoco.
Anche in altri comuni hanno operato elicotteri e Canadair per impedire il propagarsi delle fiamme. In particolare, nel Comune di Brolo, l’incendio stava estendendosi verso un deposito di fuochi di artificio.

In serata, a seguito del protrarsi degli incendi, anche a causa del forte vento che sta sferzando la zona, è stato chiuso il tratto autostradale tra i Comuni di Rocca di Capri Leone e Sant’Agata di Militello e si è provveduto anche alla chiusura, in entrambi i sensi di marcia, della statale. 113 dal km 117 al km 119, tra i comuni di Torrenova e Sant’Agata di Militello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia