Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operazione antidroga a Messina, tra i 26 arrestati anche alcuni infermieri

La polizia sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare con le accuse di traffico di stupefacenti e armi

La polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Messina, su richiesta dalla locale Procura della Repubblica, a carico di 26 soggetti indagati, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi, peculato e falsità materiale.

Le misure cautelari sono state notificate a 13 indagati portati in carcere mentre agli altri 13 sono stati notificati gli arresti domiciliari. La banda di spacciatori era agli ordini di tre fratelli ed era attiva nel rione Fondo Fucile. I fratelli Coppolino avevano creato un vero proprio sodalizio che si occupava di tutte le fasi dello spaccio: approvvigionamento, custodia e lavorazione della droga. Le intercettazioni telefoniche, ambientali, la visione delle immagini delle telecamere installate in prossimità dei siti d’interesse investigativo hanno permesso di scoprire che l’organizzazione lavorava le sostanze stupefacenti vendendole a Messina e a Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Villafranca. È stato individuato anche un infermiere che avrebbe anche fatto da intermediario per le cessioni di droga. Le indagini hanno fatto scoprire che l’infermiere con altri 5 colleghi, durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus, si sono appropriati di kit di tamponi dell’Azienda ospedaliera impiegandoli per l’esecuzione del test da effettuare privatamente dietro pagamento e si appropriavano di farmaci e di materiale sanitario utilizzandoli per svolgere privatamente attività di assistenza ai pazienti. L’infermiere avrebbe compilato di false certificazioni che attestavano l’esito negativo di tamponi mai effettuati, per consentire l’accesso in locali di ristorazione nel periodo in cui era previsto l’obbligo di presentazione del green pass o di un tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

L’esecuzione delle misure cautelari è stata portata a termine da circa 120 agenti, tra cui personale della sezione investigativa del servizio centrale operativo di Messina, delle squadre mobili di Palermo, Catania, Reggio Calabria, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Trapani, Agrigento, Enna e Vibo Valentia, del reparto prevenzione crimine Sicilia orientale e Calabria meridionale e dei commissariati di Messina.

I nomi degli indagati

Gli arrestati stamani dalla polizia in un’operazione antidroga nel quartiere di Fondo Fucile a Messina colpiti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono Andrea Coppolino, 28 anni, Piero Coppolino, 28, Giovanni Coppolino, 55, Sonia Longo, 51, Caroline Currò, 25, Francesco Pio Currò, 21, Daniela Allia, 53, Simone Ferio, 39, Antonino Guerrini, 47, Davide Crisari, 27, Giuseppe Basile, 58, Michael Soldino, 36, Francesco Pellegrino, 22. Ai domiciliari sono finiti invece Alessio Coppolino, 35 anni, Domenico Allia, 41 anni, Giosuè Orlando, 32 anni, Pietro Pappalardo di 36, Francesco Basile, di 43, Bartolo Mussillo, di 26, Massimiliano Peluso,di 41, Alessandro Pandolfino, di 44, Giovanni Lombardo, di 54, Giuseppe Greco, di 51, Antonio Andreacchio, di 46, Fabio Venuti, di 44, Alessandro Coco, di 57.

Caricamento commenti

Commenta la notizia