Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, due autocisterne a fuoco: c'è l'ombra dell'intimidazione

I mezzi pesanti di una ditta che si occupa del trasporto di carburanti erano parcheggiati in un'area privata della frazione di Trappitello

Due autocisterne sono state avvolte dalle fiamme nella frazione di Trappitello, a Taormina, e sono andate completamente distrutte. L'incendio si è verificato in un piazzale privato lungo la strada statale 185, dove erano parcheggiati i due mezzi pesanti di una ditta che si occupa del trasporto di carburanti: il fuoco si è diffuso nel giro di pochi minuti e ha coinvolto entrambe le autocisterne che si trovavano a poca distanza l'una dall'altra. Si è alzata un'alta colonna di fumo nero che ha inevitabilmente messo in allarme i residenti della zona.

È stato immediatamente lanciato l'allarme e sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale e del distaccamento locale che hanno domato le fiamme. L'area è stata quindi momentaneamente chiusa al traffico e messa in sicurezza per permettere alle forze dell'ordine di effettuare i rilievi e risalire alle cause del rogo. A innescare l'incendio potrebbe essere stato un guasto, ma non si esclude la matrice dolosa. I carabinieri hanno ascoltato i titolari della ditta per accertare se hanno ultimamente ricevuto minacce.

In questo caso prenderebbe quota la pista di una intimidazione, ma le indagini sono tuttora in corso. Pochi giorni fa un altro caso in provincia di Palermo: a finire nel mirino, il furgone di una ditta di Santa Cristina Gela che si occupa del commercio e del trasporto di animali destinati al macello. Il mezzo è stato rubato ad Altofonte, poi sono partite le ricerche dei carabinieri, che hanno individuato l'Iveco Daily a Misilmeri: è stato dato alle fiamme e abbandonato. Sul posto, oltre ai militari, sono intervenuti i vigili del fuoco e sono state avviate le indagini per risalire ai responsabili.

Un episodio simile si era verificato a fine gennaio anche nel Ragusano. In questo caso erano stati dati alle fiamme i furgoni di una ditta di onoranze funebri. Il grosso incendio era divampato in corso Duca degli Abruzzi, dove i due mezzi erano parcheggiati: uno è andato completamente distrutto, l'altro ha riportato gravi danni. Quando è stato lanciato l'allarme sul posto era arrivata una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia