Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, a Bagnamare case a rischio crollo e strada colabrodo

Due rotture nella condotta idrica hanno causato la chiusura al transito della strada. Il responsabile della protezione civile assicura interventi dopo Pasqua

A Lipari, a Bagnamare, alcune case sono a rischio crollo per le continue frane e la strada sottostante è anche ridotta a un colabrodo. Tutto questo a due passi dal distaccamento dei vigili del fuoco.
«In merito alla questione - spiega il responsabile della Protezione civile Nico Russo - sta intervenendo la Città Metropolitana di Messina che ha già pulito il versante dalla vegetazione rimuovendo materiale più instabile. Inoltre la stessa Città Metropolitana sta lavorando per la strada di servizio a Porticello e la messa in sicurezza dei versanti».

A Bagnamare, strada di vitale importanza perché permette di raggiungere le località turistiche di Canneto e Acquacalda e viceversa, per due volte c’è stata una perdita d’acqua nella condotta idrica e si è dovuto procedere alla chiusura al transito. Riparato il danno dalla ditta Bel Mar, c’è stata una nuova perdita di acqua. Strada di nuovo chiusa per un paio di ore per il nuovo intervento e disagi per isolani che si chiedono lavori risolutivi.

«Che si decidano una buona volta - suggerisce Beppe Cardile - a dissotterrare i tubi marci e sostituirli! Ogni volta si ripete la perdita e si rattoppa in qualche modo. Così non basta». «E metterli fuori il muro - aggiunge - onde evitare ulteriori buchi e sono cosi' ispezionabili». «Torno a Lipari da molti anni, due volte l'anno - rimarca il villeggiante Patrick Kuhn - una delle mie passeggiate è andare a Canneto, lungo la strada. Sono sorpreso che su questo tratto di strada, per molto tempo, non abbiamo pensato ai pedoni e non abbiamo installato per loro un marciapiede: questo tratto di strada è particolarmente pericoloso e le auto viaggiano a una velocità elevatissima». Il responsabile della Protezione civile Russo annuncia novità dopo la Pasqua.

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia