Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, incendio a Monte Gallina: case a rischio, isolani e turisti per precauzione si sono allontanati dalle villette

In azione due Canadair, vigili del fuoco al lavoro per cinque ore. Il vento di scirocco ha alimentato le fiamme

A Lipari un incendio di vaste proporzioni, nel pomeriggio di oggi (16 maggio) ha creato panico tra gli abitanti e i villeggianti di Monte Gallina. In pochi attimi il fuoco per l’impetuoso vento di scirocco si è propagato e ha messo a rischio una decina di villette, tanto che per precauzione residenti e turisti si sono dovuti allontanare. Il fumo sospinto dallo scirocco ha invaso anche il centro dell’isola e l’aria è diventata irrespirabile in alcune zone. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i volontari della Protezione civile e due Canadair che hanno bombardato tutta la borgata con continui gettiti di acqua di mare.

I danni sono ingentissimi. Oltre 5 ettari di macchina mediterranea sono stati bruciati. Case e magazzini lambiti dalle fiamme. Alberi da frutta e orti ridotti in cenere. E se la situazione non è precipitata lo si deve al gran lavoro dei vigili del fuoco, che per cinque ore hanno lottato con le fiamme alte. Provvidenziale si è rilevato l'intervento dei Canadair.

In questi giorni sono stati diversi i fuochi accesi sull'isola per bruciare le sterpaglie. Questo rogo è diventato incontrollabile anche per le raffiche di vento che soffiano alle Eolie, tanto da costringere gli aliscafi, per il mare mosso, ad attraccare nello scalo alternativo di Punta Scalidi. Nelle isole minori sono saltate anche alcune corse di linea.

Video Notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia