
A Lipari una donna malata oncologica telefona al numero verde e le viene prenotata una visita a novembre 2025. «Spero di vivere ancora - commenta C.C. -. Di questo mio caso a dir poco drammatico – dice – voglio informare la comunità. La sanità non va bene sicuramente in tutta Italia, ma per noi isolani è ancora peggio. Sono anni che sono sotto controllo oncologico. Già operata e costantemente sotto controllo. Devo fare ecografia al seno sinistro, già operato al Papardo dove faccio visita. Mi prescrive eco. Il primo posto libero è a novembre 2025. Mi rivolgerò alle sedi competenti». Per un esame alla tiroide per complicanze una signora era stata prenotata dopo otto mesi.
Sulla deficienze croniche interviene il Coordinamento Eolie Sanità che sottolinea: «La situazione delle isole minori non può essere paragonata a quella della terraferma, a causa delle specifiche problematiche legate all’insularità. In molte circostanze, raggiungere altri ospedali e accedere ai servizi sanitari del Distretto è difficile, e in alcuni casi addirittura impossibile. Inoltre, la pianta organica predisposta e approvata dalla Regione Siciliana, in accordo con la Conferenza dei Sindaci, prevede la presenza in loco di diverse figure specialistiche. A supporto di ciò, si ricorda che la recente modifica all’art. 119 della Costituzione (2022) riconosce espressamente le peculiarità delle isole e il diritto al superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità».
Il Coordinamento Eolie Sanità ha anche auspicato un chiarimento circa gli obiettivi e le azioni che il Comune di Lipari, insieme alle altre amministrazioni eoliane, intende intraprendere in materia di sanità.
Foto notiziarioeolie.it
7 Commenti
Dario
01/09/2024 08:27
Mi e’ stata prenotata una Colonscopia e una gastroscopia dopo wuasi un anno. A pagamento molto prima. Povera Italia.
Enrico
01/09/2024 10:03
Benvenuti...hai i soldi ti curi...no? È un problema tuo...vergogna...
Jackj
01/09/2024 10:13
accusarli di omicidio sarebbe la giusta soluzione . Si sa che i tumori in genere se si scoprono in tempo ce` un‘alta possibilità di guarirli .dopo 18 mesi non vi e neanche il bisogno di fare il TAC e dunque e omicidio
Andrea
01/09/2024 20:08
Una notizia veramente inaccettabile, le nostre istruzioni sono veramente la prova che non funzionano, dov'è la politica che in questo momento ci rappresenta?
Giovanni
02/09/2024 10:03
Inefficienze che minacciano la vita del paziente devono essere affrontate tempestivamente dalle Autorità. Le istituzioni devono garantire la vita
Bigi
02/09/2024 15:52
Se paghi ti puoi curare entro un paio di ore, non di più. Se ti prenoti, malgrado i proclami dei vari politici, ti va bene se attendi un anno. Ma non doveva cambiare tutto con questo governo?
vergogna
02/09/2024 17:33
vergogna, calpestato il diritto alla salute