Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, la visita era stata fissata tra un anno: malata oncologica farà gli esami martedì 10 settembre

All’Asp di Messina si accelerano i tempi per le liste d’attesa

All’Asp di Messina si accelerano i tempi per le liste d’attesa. Il primo caso riguarda la signora di Lipari C.C. che aveva chiamato il numero verde per prenotare i controlli che erano stati fissati a novembre dell'anno prossimo.

Ora invece è arrivata la telefonata salva vita per effettuare un'ecografia al seno sinistro dopo l'operazione al destro eseguita all'ospedale Papardo di Messina. «A distanza di pochi giorni – dice -arrivata la lieta notizia dopo che la mia vicenda ha avuto eco sulla stampa. La visita si farà il 10 settembre mentre quella precedente, con una telefonata al numero verde, era stata fissata a novembre del 2025. Ringrazio tutti coloro che hanno avuto a cuore il mio caso».

Più volte è intervenuta la commissione sanità Eolie per manifestare le disfunzioni dell’ospedale di Lipari, l’unico per sette isole con una popolazione di 15 mila abitanti che nel periodo estivo con l’invasione di vacanzieri arriva a 100 mila presenze.

Tra le rivendicazioni, il rispetto e l'aumento dell’attuale pianta organica del presidio ospedaliero, l’adeguamento dei servizi sanitari alle reali esigenze dell’arcipelago, l'incremento dei presidi di continuità assistenziale nelle altre isole, il potenziamento del percorso Parto e la riapertura del punto nascita.

Lo scorso 24 agosto, giorno di commemorazione del Patrono San Bartolomeo, è stato esposto uno striscione su un balcone della piazza di Marina Corta con il messaggio: «Balcone chiuso per lutto, Sanità eoliana vittima dei tagli!! San Bartolomeo aiuto».

Il coordinamento Eolie Sanità, dopo la morte in spiaggia di un uomo di 36 anni mentre giocava con i suoi bimbi, ha deciso di intraprendere un’azione formale per verificare se l’emergenza sia stata gestita secondo le procedure previste rinnovando la richiesta di una seconda ambulanza medicalizzata visto che l'unica in servizio era arrivata con 25 minuti di ritardo (e con a bordo pure l'altro paziente) perché impegnata in un altro soccorso.

 

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia