Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, la Regione interverrà per il pontile degli aliscafi di Lipari e per il porticciolo di Vulcano

Per l'approdo di Sottomonastero

Uno degli aliscafi della flotta Liberty Lines

Per l'approdo degli aliscafi di Sottomonastero di Lipari si è attivata anche la Regione. Una ricognizione è stata fatta dal dirigente dell’assessorato delle infrastrutture Giancarlo Teresi insieme al sindaco Riccardo Gullo.

Il pontile che, per oltre un mese ha operato solo in un lato, dovrà essere messo ulteriormente in sicurezza. «È stato deciso – spiega Teresi – che il Comune attiverà le procedure per la redazione di uno studio di fattibilità e verrà trasmesso alla Regione per la conseguente programmazione finanziaria».

Fatto anche il punto sulla situazione portuale della maggiore isola delle Eolie. La giunta Gullo ha già approvato il piano regolatore dei porto e delle rade necessario per far il salto di qualità rispetto alle carenti strutture esistenti. Si guarda all’allungamento di oltre cento metri del pontile con finanziamento ancora disponibile e anche del prolungamento di Punta Scaliddi e Pignataro per rendere l’isola finalmente sicura per porto commerciale e diportistico.

A Vulcano, nel nuovo porticciolo, dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori che si concluderanno ad aprile: «Per le opere necessarie – ha detto Teresi - la Regione ha previsto un ulteriore contributo di circa 100 mila euro».

Foto NotiziarioEolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia