Un branco di cani randagi anche nella scuola elementare e media di Pianoconte a Lipari. «Alle 9,30 di stamani – racconta la docente Ginevra Pantasilea Amiraghi - un branco di cani randagi ha fatto visita al nostro plesso scolastico. Sono anni che la popolazione aspetta che il Comune prenda provvedimenti. A prescindere da chi amministra, la situazione è fuori controllo».
Nonostante l’opera dei volontari dell’Enpa, la borgata residenziale di Lipari da anni fa i conti con lo spettro dei randagi. Più volte sono stati assaliti i pollai. La signora Elisa Villani, residente in zona, non sa più a chi rivolgersi per i continui gatti sbranati nella terrazza della sua casa e nonostante ripetute denunce ai carabinieri e alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha solo avuto la visita della polizia municipale.
«Ma ancora oggi – dice – vivo con il dramma che possiamo anche noi essere assaliti». Senza dimenticare che a Quattropani, la più alta borgata dell’isola, dei cani sono stati feriti dalle tagliole sparse nel territorio. Foto e video NotiziarioEolie.it
1 Commento
Els
01/02/2025 10:09
Questo è anche dovuto alla legislazione folle. I cani randagi devono essere catturati, sterilizzati e microchippati, poi rilasciati liberi nel territorio di provenienza. Delirante…..I cani sono animali di branco….non sarà certo soltanto la sterilizzazione a garantire una mancanza di aggressività soprattutto quando in branco.
Fiat 1300
01/02/2025 11:30
I cani randagi dovrebbero essere soppressi per ragioni di igiene e sicurezza pubblica. Del resto ciò è quanto accadeva qualche decennio fa.