Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marefestival a Salina con Maria Grazia Cucinotta e Sabina Guzzanti

L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale Prima Sicilia e diretta dal giornalista Massimiliano Cavaleri, è stata presentata nel porticciolo turistico di Marina del Nettuno a Messina

Maria Grazia Cucinotta

SALINA. Il cinema diventa protagonista a Salina: da Giovanni Veronesi a Maria Grazia Cucinotta, da Sabina Guzzanti ad Aurelio Grimaldi, da Valeria Solarino a Donatella Finocchiaro. Sono questi alcuni degli ospiti della IV edizione di Marefestival che saliranno sul palco dell'isola per ricevere il riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi e il premio-scultura che sarà consegnato alle guest star Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini.

L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale Prima Sicilia e diretta dal giornalista Massimiliano Cavaleri, è stata presentata nel porticciolo turistico di Marina del Nettuno a Messina. La Kermesse si svolgerà dal 29 luglio al 2 agosto tra i tre comuni di Salina, Santa Marina, Lingua e Malfa. Madrina anche
quest'anno la Cucinotta che parlerà dei suoi prossimi film come attrice e produttrice e dei progetti cinematografici tra Italia e Cina.

Nelle cinque serate, presentate dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, saranno dieci i film in programmazione tra lungometraggi e documentari: si comincia il 29 luglio sul lungomare di Lingua, serata dedicata alle Eolie, con la prima del documentario di Monica Blasi incentrato su tartarughe e delfini di Filicudi (voci narranti dal vivo Davide Dapporto e Samantha Michela Capitone), «Alicudi nel vento» di Grimaldi (premio David di Donatello) e «Nives» di Fabio Schifilliti.  All'Hotel Ravesi a Malfa sarà allestita la mostra di pittura «I mercati siciliani e l'arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada» a cura di Dimitri Salonia, Lidia Monachino e altri artisti della Scuola coloristica siciliana. L'esposizione già presentata all'Expo di Milano è diventata itinerante e sarà presentata nei prossimi mesi a Dubai, in Russia e Giappone.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia