Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università, a Messina laurea honoris causa a Tornatore

MESSINA. A causa del lutto che ha colpito il mondo del cinema per la morte di Ettore Scola, è stata rinviata a domenica 24, a partire dalle ore 11, presso l'Aula Magna dell'Ateneo, la cerimonia di consegna del Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche al Maestro Tornatore.

Dopo la laudatio, che sarà tenuta dal professore Vincenzo Fera, coordinatore del Dottorato, il regista terrà la lectio dottoralis sul tema "La via delle immagini".

"La filmografia di Tornatore - si legge nella motivazione - è alla confluenza delle molteplici direttrici di ricerca del Dottorato: dalla storia, sempre nel cuore di ogni pellicola, alla letteratura che sostiene anche strutturalmente la narrazione, dalla geografia che popola di luoghi e paesaggi reali e immaginari i racconti, alla stessa archeologia, apparentemente più distante, ma in realtà onnipresente come scienza della memoria nella società in cui operiamo; si aggiunga l'interesse che l'universo dei linguaggi filmici e i molteplici registri retorici della comunicazione, ma anche i complessi e articolati risvolti antropologici, suscitano in varie aree scientifiche del Dottorato".

Inoltre, fino al 29 gennaio, nell'atrio del plesso centrale dell'Università, sarà aperta la mostra: "Giuseppe Tornatore, trent'anni di cinema 1986-2016: da Il camorrista a La corrispondenza".

L'evento, curato da Ninni Panzera, è realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione Giuseppe Tornatore e con l'associazione La Zattera dell'Arte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia